31 GENNAIO 2016

Corsi di riconversione sul Sostegno – Permessi diritto allo studio

Si riporta la nota dell’USR a firma del Dirigente Luca Volontè.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio VII – Ambito territoriale di Lecco e attività esercitate a livello regionale in merito al personale della scuola
Via Pola, 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_p
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1592
Milano, 28 gennaio 2016

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai Dirigenti scolastici
delle Istituzioni scolastiche statali
di ogni ordine e grado della Lombardia

Al personale docente della Lombardia in
servizio a tempo indeterminato in classi
di concorso in esubero nella provincia di
titolarità già candidatosi al percorso di
formazione per la specializzazione sul sostegno

Al sito web

Loro sedi

Oggetto: Corsi di formazione per la specializzazione sul sostegno riservati a classi di concorso in esubero a livello provinciale – Permessi per il diritto allo studio.

In merito ai numerosi quesiti giunti all’Ufficio scrivente e a seguito del necessario passaggio informativo alle Organizzazioni Sindacali del comparto scuola effettuato ieri, 26 gennaio 2015, si ribadisce quanto già indicato nella nota AOODRLO n. 17672 del 16 dicembre 2013 consultabile al link http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo17672_13/.

Si ricorda che MIUR, con nota prot. AOODGPER n. 13391 del 11 dicembre 2013, ha precisato che i corsi di formazione in oggetto costituiscono attività di formazione obbligatoria a cui è tenuta l’Amministrazione e, pertanto, la concessione dei permessi di diritto allo studio per tali corsi non influisce sul contingente del 3% di cui all’art. 3 del DPR 395/88. Il personale in questione non dovrà, pertanto, presentare domanda per la concessione dei permessi per il diritto allo studio.

Sarà cura dei Dirigenti scolastici verificare l’effettiva avvenuta immatricolazione del personale interessato in servizio presso l’Istituzione scolastica da Loro diretta. Per facilitare tale verifica si rammenta che le Università comunicheranno all’Ufficio scrivente gli elenchi dei docenti immatricolati e che tali elenchi verranno messi a disposizione delle Istituzioni scolastiche sedi di servizio dei docenti coinvolti.

Sarà dovere dei docenti che seguono il corso presentare adeguata documentazione che attesti i giorni e gli orari di impegno in presenza e di esami di profitto presso le sedi universitarie in modo che i Dirigenti scolastici possano effettivamente favorire la partecipazione ai suddetti corsi.

I Dirigenti degli Ambiti Territoriali della Lombardia e i Dirigenti Scolastici sono pregati di dare la massima diffusione alla presente.

Si ringrazia per la sempre cortese, sollecita e fattiva collaborazione e si porgono distinti saluti

Il dirigente
Luca Volonté