Proroga contratti al 31 agosto 2016 – DOCENTI/ATA.

30/06/2016

Proroga contratti al 31 agosto 2016 – DOCENTI/ATA.

Considerate le numerose richieste pervenute (e tenuto conto delle risposte non sempre “convincenti” ricevute dalle Istituzioni Scolastiche interpellate), la UIL Scuola di Brescia al fine di tutelare il personale docente e ATA avente diritto alla proroga del contratto al 31 Agosto, ha predisposto un modello da inviare al Dirigente scolastico (v. allegato da compilare e adattare alle proprie esigenze).
Data l’urgenza consigliamo di spedire la diffida allegata attraverso posta elettronica certificata oppure consegna a mano (con numero di protocollo) o raccomandata a/r.

Importante: qualora si ottenga la proroga, si perderà il diritto a ricevere la naspi (assegno disoccupazione), per i mesi di luglio e agosto: in tal caso bisognerà immediatamente comunicare all’INPS l’avvenuta proroga del contratto.

Chi non otterrà l’estensione, pur avendone titolo e presentando questo modello di diffida entro il 30 giugno 2016, potrà avviare una causa presso il giudice del lavoro territoriale per chiedere al dirigente scolastico l’estensione del contratto per il personale docente oppure chiedere la nomina giuridica per il personale ATA. Si ricorda che la diffida non impone necessariamente l’avvio del ricorso; tuttavia tramite questo strumento preliminare il diffidante avrà  la possibilità di potersi rivolgere in un secondo momento alle autorità di competenza per far valere i propri diritti.
Per qualsiasi dubbio è possibile contattare la Uil Scuola Brescia in via Vantini 22/A negli orari di apertura o inviare email a brescia@uilscuola.it

Allegati:

Proroga contratto docenti 31 agosto 2016