IL CONTRATTO NON SI TOCCA: L’ARTICOLO 59 DEL CCNL VA RISPETTATO.

08/09/2017

IL CONTRATTO NON SI TOCCA: L’ARTICOLO 59 DEL CCNL VA RISPETTATO

Il diritto alla nomina nasce dalla natura del posto e non dalle alchimie burocratiche. Il personale e la scuola meritano più rispetto.
La lettura burocratica delle norme non può negare i diritti sanciti dal Contratto nazionale e mettere in discussione la continuità del servizio, indispensabile per il buon funzionamento delle scuole.
La UiL scuola rivendica il diritto contrattuale di tutti i lavoratori: conoscere – all’atto dell’assunzione -la scadenza del proprio contratto ed il luogo dove svolgere le attività ad esso connesse. E’ un problema di dignità dei lavoratori e, di converso, elemento di qualità del lavoro stesso.
Il Ministero – pur convenendo sull’opportunità di dare certezze al personale – ha seguito la via della burocrazia. Ha scelto il metodo del procedimento amministrativo, superato dalla contrattazione,
piuttosto che quello del Codice civile, che definisce i rapporti di lavoro.
In questo contesto non deve essere messo in discussione il diritto contrattuale del personale già di ruolo di accettare supplenze annuali.
E’ la natura del posto che determina il diritto del lavoratore e non le alchimie burocratiche, tant’è che anche negli anni, lo stesso MIUR ha convenuto sulla possibilità per il personale di ruolo di accedere all’art 59 del CCNL, anche per le supplenze fino all’avente diritto.
Tale orientamento, confermato nei recenti incontri, verrebbe ora messo in discussione da singole iniziative degli uffici territoriali del Ministero come la nota dell’USR Lombardia del 06-09-2017.
A questo proposito la UIL Scuola ribadisce che:
– Verranno poste in essere le azioni necessarie per garantire l’esigibilità dell’articolo 59 del CCNL in ogni sede, non ultima quella giurisdizionale
– I Dirigenti devono interpellare tutti gli aspiranti, indipendentemente dalla loro condizione lavorativa, per non inficiare la procedura di convocazione e di nomina
– I lavoratori possono accettare la proposta individuale di contratto ai sensi del CCNL.
Le strutture territoriali sono invitate a segnalare comportamenti difformi per procedere ad ogni forma di tutela dei diritti contrattuali del personale.
ALLEGATI: Di seguito alcune note MIUR che ribadiscono la possibilità per il personale di ruolo di accedere all’art 59 anche per le supplenze fino all’avente diritto. (n.17162 – 10 giugno 2015 * n. 8921
dell’8 settembre 2014 * n. 1655 del 20 settembre 2005)