CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI: RICORSO PER L’ACCESSO AL PERSONALE PRECARIO E NEORUOLO NON CONFERMATO – 5 ANNI DI SERVIZIO. SCADENZA 10 NOVEMBRE

23/10/2017

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI: RICORSO PER L’ACCESSO AL PERSONALE PRECARIO E NEORUOLO NON CONFERMATO – 5 ANNI DI SERVIZIO. SCADENZA 10 NOVEMBRE

La Uil Scuola Brescia comunica che è possibile per il personale laureato precario che ha almeno 5 anni di servizio è possibile effettuare il ricorso per partecipare al concorso DIRIGENTI SCOLASTICI.

A tal proposito il ricorso è proposto al  TAR DEL LAZIO contro il 

REGOLAMENTO CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI DECRETO 3 agosto 2017, n. 138 – “Regolamento per la definizione delle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, la durata del corso e le forme di valutazione dei candidati ammessi al corso, ai sensi dell’articolo 29 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall’articolo 1, comma 217 della legge 28 dicembre 2015, n. 208. (17G00150) (GU n.220 del 20-9-2017)”

Infatti tale regolamento emanato per stabilire le regole del concorso per dirigenti scolastici pubblicato dal MIUR prevede, con l’articolo 6, i requisiti per la partecipazione al concorso, escludendo ancora una volta i docenti laureati attualmente ancora non stabilizzati (precari) nonché i docenti laureati immessi in ruolo solo nell’anno scolastico 2017/2018 e che non hanno ancora superato il periodo di prova.

Questa decisione è in contrasto con l’attuale giurisprudenza della Giustizia Amministrativa ( Consiglio di Stato n. 4724/2014, Tar Lazio, Sentenze nn. 8086/2013 e 9729/2014.)

 

CHI PUÒ PARTECIPARE ?

Al ricorso possono partecipare tutti i docenti che hanno svolto attività di insegnamento anche con contratti a tempo determinato per un periodo non inferiore a 180 giorni per anno scolastico per un periodo non inferiore a 5 anni scolastici. Nel calcolo possono essere considerati anche i periodi prestati ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

Possono partecipare tutti i docenti già immessi in ruolo e che non hanno ancora superato il periodo di prova in possesso del requisito del servizio così come indicato nel punto precedente (almeno 5 anni)

COME POSSO ADERIRE ?

Per aderire a questa nuova iniziativa giudiziaria dovrà essere presentata nella sede del sindacato UIL SCUOLA BRESCIA la seguente documentazione:

1. COPIA DOC. RICONOSCIMENTO;

2. COPIA TITOLO DI STUDIO

3. PRIVACY;

4. PROCURA GENERALE;

5. AUTODICHIARAZIONE;

6. COPIA RICEVUTA DI RIMBORSO SPESE

Per gli iscritti alla UIL Scuola l’importo è € 120,00 dovuto all’ufficio legale attraverso bonifico bancario previo rilascio fattura comprensivo di spese amministrative relative al controllo, verifica e gestione dei documenti e delle pratiche necessarie per l’espletamento del ricorso.

SCADENZA 10 NOVEMBRE

La documentazione necessaria per il ricorso sarà fornita dal ns. sindacato attraverso la consulenza sindacale durante le attività di sportello presso la sede di Brescia in via Vantini 22/A e di Chiari negli orari di apertura al pubblico (voce CONTATTI).

LOCANDINA-RICORSO-DIRIGENTI-SCOLASTICI