INSERIMENTO SECONDA FASCIA GRADUATORIE DI ISTITUTO ITP: ATTO DI INTERVENTO AD ADIUVANDUM RICORSO AL TAR DEL LAZIO N. R.G. 7567/2017: PROROGA SCADENZA 13 NOVEMBRE.

30/10/2017

INSERIMENTO SECONDA FASCIA GRADUATORIE DI ISTITUTO ITP: ATTO DI INTERVENTO AD ADIUVANDUM RICORSO AL TAR DEL LAZIO N. R.G. 7567/2017: PROROGA SCADENZA 13 NOVEMBRE.

 

Con la sentenza del TAR Lazio n. 9234 del 7 agosto 2017, è stato annullato “..l’art.2 del D.M. 1 giugno 2017, n. 374”, nella parte in cui all’art.2 esclude dalla possibilità di inserimento nella II fascia delle Graduatorie di circolo e di istituto i docenti ITP, previa valutazione caso per caso dell’amministrazione circa l’effettiva corrispondenza delle “nuove” classi di insegnamento per cui il docente abbia presentato domanda di inserimento ai sensi dell’All.B del d.P.R. n. 19/2016 con quelle per cui l’insegnamento era consentito dallo specifico titolo di studio posseduto ai sensi dell’ Allegato C al D.M. n. 39/1998”.

CONSIDERATO che la predetta decisione giurisdizionale ha eliminato dall’ordinamento – annullandolo – un atto amministrativo a carattere generale, e che in base al principio di leale collaborazione tra i poteri dello Stato, l’Amministrazione ha il dovere di emanare un nuovo atto amministrativo che, sostituendosi all’atto dichiarato nullo, ristabilisca la situazione di legittimità in modo ufficiale al fine di consentire ai cittadini che abbiano un interesse legittimo suscettibile di tutela, di esercitare le proprie legittime prerogative.

È quindi possibile, anche per coloro che NON hanno ancora proposto ricorso al TAR Lazio, agire per la tutela dei propri diritti richiedendo l’inserimento in seconda fascia anche attraverso la riapertura della procedura di aggiornamento delle graduatorie di Istituto di 2° fascia (vedi nota MIUR).

L’inserimento nella seconda fascia delle G.I. è particolarmente rilevante in quanto l’approvazione dei recenti decreti legislativi di attuazione della legge 107/2015, hanno previsto, a partire dall’a.s. 2017/18, anche per i docenti inseriti nella seconda fascia delle G.I. la possibilità di immissione in ruolo e la stipula dei relativi contratti a tempo indeterminato.

COME SI PROCEDE:

La procedura prevede lo svolgimento di più fasi al fine di raggiungere il risultato dell’inserimento in seconda fascia di Istituto, descritte come segue:

A) Atto di intervento ad adiuvandum nel ricorso già pendente al TAR Lazio di Roma n. 7567/2017, con udienza già fissata per la data del 24 ottobre 2017;

B) Invio di una specifica diffida stragiudiziale al MIUR per la riapertura dei termini di aggiornamento delle domande per l’inserimento in seconda fascia di Istituto;

C) In caso di diniego, ovvero di silenzio, verrà proposto un nuovo ricorso al Tar Lazio di Roma per impugnare il diniego ovvero il silenzio opposto dal MIUR.

SCADENZA ADESIONE PROROGATA AL 13 NOVEMBRE

CHI PUÒ PARTECIPARE ?

Al ricorso possono partecipare tutti i docenti in possesso di diploma Tecnico utile per l’insegnamento delle materie tecniche con la qualifica di I.T.P. (insegnante tecnico pratico) per tutte le classi di concorso qualificate con la lettera “B” e che NON abbiano già proposto ricorso al TAR Lazio di Roma contro il decreto ministeriale 374/2017.

COME SI PUO’ ADERIRE ?

La documentazione per il ricorso è la seguente:

1. COPIA DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO;

2. COPIA TITOLO DI STUDIO (Diploma);

3. PRIVACY;

4. PROCURA PER ATTO DI INTERVENTO;

5. PROCURA GENERALE;

6. AUTODICHIARAZIONE;

7. COPIA RICEVUTA DI RIMBORSO SPESE AL LEGALE

Per gli iscritti alla UIL Scuola l’importo è € 120,00 dovuto all’ufficio legale attraverso bonifico bancario previo rilascio fattura comprensivo di spese amministrative relative al controllo, verifica e gestione dei documenti e delle pratiche necessarie per l’espletamento del ricorso.

Il ns. sindacato risulta a disposizione per consulenza sindacale attraverso il nostro sportello presso la sede di Brescia in via Vantini 22/A e di Chiari negli orari di apertura al pubblico (voce CONTATTI).

LOCANDINA TAR ADIUVANDUM-PROROGA