Concorso riservato docenti abilitati scuole secondarie di primo e secondo grado: Scheda Uil Scuola.

19/02/2018

Le domande on line dal 20 febbraio al 22 marzo

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando che dà il via al concorso per docenti in possesso di abilitazione, previsto dal decreto legislativo n. 59 del 13 aprile 2017.

Il requisito dovrà essere in possesso al 31 maggio 2017 , con alcune eccezioni

• docenti che conseguiranno il titolo di specializzazione per le attività di sostegno entro il 30 giugno 2018 (Specializzazione Sostegno III ciclo);
  • docenti che hanno conseguito il titolo abilitante o la specializzazione sul sostegno all’estero entro il 31 maggio 2017 e presentano al Miur la relativa domanda di riconoscimento, entro la data di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso;
  • possiedono i requisiti di partecipazione per effetto di provvedimenti giudiziari non definitivi (in attesa quindi della sentenza di merito).

REQUISITI PER GLI ITP

Quest’ultima condizione, ossia la possibilità che i docenti in attesa di provvedimenti giudiziari non definitivi possano partecipare comunque al concorso desta una speranza tra gli ITP, per i quali però è richiesto un ulteriore requisito (aggiuntivo rispetto agli altri docenti).

Per gli ITP infatti non è richiesta solo l’abilitazione, ma anche l’iscrizione nelle graduatorie (GaE o II fascia di istituto) entro il 31 maggio 2017 (data di entrata in vigore del d.lgs. 59/2017).

PRESENTAZIONE DOMANDE

Su Istanze on line, dal 20 febbraio al 22 marzo 2018 ore 23.59

La domanda va presentata, per tutte le classi di concorso per cui si partecipa, per un’unica regione (anche se si partecipa per classe comune e sostegno).

I candidati indicano la lingua straniera scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco oggetto di valutazione durante la prova orale.

Per partecipare si paga una tassa di 5 euro.

Il pagamento va effettuato solo tramite bonifico bancario:

• conto intestato alla sezione di tesoreria 348 Roma succursale;
  • IBAN: IT 79B 01000 03245 348 0 13 2407 01;
  • causale: “regione – classe di  concorso/posto di sostegno – nome e cognome – codice fiscale del candidato”.

Il concorso sarà bandito con riferimento alle nuove classi di concorso previste dal DPR 19/2016

Il concorso scuola si articola in tre blocchi differenti:

1. PROVA ORALE: la commissione chiederà al candidato di svolgere una lezione simulata e di esporre le scelte didattiche e metodologiche in base ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico da loro indicati. Si tratta di una prova, durante la quale sarà valutata anche la conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato. Per i candidati al sostegno verranno valutate le competenze nelle attività di sostegno volte a garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie già in uso nelle istituzioni scolastiche. La prova orale avrà una durata massima di 45 minuti. Dopo aver valutato prove e titoli, la commissione esaminatrice, stilerà una graduatoria di merito
  2. PERCORSO ANNUALE:i docenti saranno ammessi, per scorrimento della graduatoria, ad un percorso annuale che è pari al terzo anno del percorso FIT. L’ammissione al percorso annuale comporterà la cancellazione da tutte le graduatorie in cui il candidato era in precedenza inserito. I candidati avranno la possibilità di svolgere una supplenza annuale in una scuola della regione e saranno soggetti a valutazione durante l’intero percorso.
  3. ASSUNZIONE: In caso di valutazione finale positiva, il docente sarà assunto a tempo indeterminato.

PER GLI ESCLUSI?

L’Ufficio Legale Nazionale dopo attenta valutazione del bando segnala che è possibile effettuare ricorso al TAR Lazio a favore delle categorie di docenti che mirano ad ottenere l’ammissione al Concorso Docenti per la c.d. Fase transitoria.

Il ricorso è valido per:

1)    tutti gli Insegnanti Tecnico-Pratici che NON siano stati inseriti in GAE o in GI a pieno titolo ENTRO il 31 maggio 2017 o che vi siano stati inseriti solo per effetto di provvedimenti giurisdizionali provvisori o definitivi;

2)    docenti precari con un servizio di 36 mesi oppure di almeno 180 giorni per ogni anno scolastico in almeno tre anni scolastici. Si precisa che possono aderire, altresì, coloro che abbiano maturato tale servizio in Istituti Scolastici Paritari;

3)    docenti che conseguiranno la specializzazione sul sostegno dopo il 30 giugno 2018;

4)    docenti in possesso del Dottorato di Ricerca;

5)    diplomati AFAM vecchio ordinamento o diplomati presso l’Accademia delle belle Arti;

6)    diplomati ISEF vecchio ordinamento;

7)    abilitati all’Estero dopo la data del 31 maggio 2017 ed in attesa di riconoscimento da parte del MIUR.

Al link le istruzioni del ricorso:

Istruzioni Ricorso TAR LAZIO Concorso Riservato 2018

INFORMAZIONI GENERALI CON LA SCHEDA UIL SCUOLA