ISCRIZIONE PER CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA PRIMARIA E SOSTEGNO IRASE: SCADENZA 07 GENNAIO 2019

21/12/2018

ISCRIZIONE PER CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA PRIMARIA E SOSTEGNO IRASE: : SCADENZA 07 GENNAIO 2019

La Federazione Uil Scuola Rua Brescia comunica le istruzioni per l’iscrizione al corso di preparazione per il concorso straordinario Infanzia Primaria e Sostegno.

Il corso sarà strutturato con 5 incontri di 3 ore presumibilmente nei sabati pomeriggi di gennaio e febbraio (19/01 – 26/02 – 02/02 -09/02 -16/02)  presso l’Hotel Industria in Via Orzinuovi,58 a Brescia secondo il seguente schema:

MODULI

ARGOMENTO

Aspetti normativi

• Legislazione e normativa scolastica
  • Indicazioni nazionali infanzia e primaria
  • Documenti europei in materia educativa
  Progettazione didattica
  • Il curricolo verticale
  • Didattica disciplinare e metacognitiva
  • Le fasi della programmazione dell’UDA/simulazione
  • Unità di Apprendimento
 Analisi dei bisogni formativi
  • Tecniche della comunicazione e della “relazione” in ambito scolastico e per la gestione del colloquio
  • Le principali teorie educative
  • Lo sviluppo psico-fisico del bambino
  Laboratorio di costruzione della lezione simulata
  Competenze e obiettivi formativi

• Didattica personalizzata e individualizzata
  • Inclusione scolastica
  • Disabilità
  Stili di apprendimento

• Progettazione simulata di una attività didattica e principali riferimenti psicopedagogici

PERCORSO FORMATIVO

In presenza: 5 incontri per complessive ore 15

On line: piattaforma con materiali di approfondimento con tutor telematico di supporto.

Considerato che IRASE può organizzare corsi solo per i propri iscritti, la quota da versare, a titolo di contributo, è di € 200,00, comprensiva della quota di iscrizione a IRASE.

A seguito di protocollo d’intesa tra IRASE e UIL Scuola, gli iscritti alla UIL Scuola versano € 100,00. Il corso sarà attivato con un minimo di 20 iscritti.

Sono previsti ulteriori moduli aggiuntivi

MODULI AGGIUNTIVI DA CALENDARIZZARE

Per supportare la preparazione al concorso sono previsti anche due moduli, a scelta, in ambito linguistico e tecnologico. I moduli saranno attivati con un minimo di 10 iscritti

Ambito linguistico: inglese (10 ore)

costo 50 € per gli iscritti alla Uil Scuola e € 100,00 per i non iscritti.

Ambito tecnologico: la digitalizzazione della didattica (8 ore)

costo 40 € per gli iscritti alla Uil Scuola e € 80,00 per i non iscritti.

Al fine di iscriversi è necessario compilare il  modulo di adesione allegato ed effettuare bonifico COMPLESSIVO del corso e moduli scelti da ciascun corsista a IRASE NAZIONALE.

Il modulo va inviato insieme a copia del bonifico a brescia@uilscuola.it  entro il 7 gennaio 2018.

Modalità di pagamento:

I.R.A.S.E. Nazionale

Codice IBAN: IT82A0200805179000000868728 sede Via Accademia Degli Agiati 81 – 00147 Roma

Banca Unicredit Banca – Roma

CAUSALE: CORSO BRESCIA INF-PRIM-SOST

Coloro che NON sono iscritti Uil Scuola e intendano farlo possono farlo contestualmente nel modulo di adesione pagando la sola quota del corso scelta destinata agli iscritti compilando la voce specifica nel modulo di adesione.

Per i docenti di ruolo che hanno interesse a utilizzare il bonus di 500 Euro per la formazione per pagare il corso Irase possono utilizzare la procedura allegata è sostituire il bonifico con il buono.

Inoltre la Uil Scuola Brescia, al fine di aiutare il personale della scuola impegnato, fornisce ulteriore supporto ai soli iscritti per la gestione e creazione dell’UDA durante l’espletamento dell’Esame attraverso personale di comprovata esperienza.

Al fine di iscriversi è necessario compilare il  modulo di adesione Uil Scuola. Il modulo va inviato a brescia@uilscuola.it  entro il 7 gennaio 2018 scegliendo la modalità di supporto.

Il pagamento è da effettuarsi presso la segreteria provinciale Federazione Uil Scuola RUA Brescia o presso le sedi decentrate entro la prima giornata di inizio del corso.

Per qualsiasi chiarimento si rimane a disposizione.

La Segreteria Territoriale

Allegati: