MOBILITA’ 2019: DOMANDE PERSONALE DOCENTE DAL 11 MARZO 2019 AL 5 APRILE 2019. DOMANDE PERSONALE ATA DAL 1 APRILE AL 26 APRILE 2019

14/03/2019

E’ stato firmato il contratto di mobilità per il personale docente, ATA ed educativo per il triennio 2019/22.

Pubblicata l’O.M.

Numerose le novità, dalla modifica delle percentuali alla titolarità su scuola, al ripristino della fase comunale.

Le date per la presentazione della domanda

Docenti dall’11 marzo al 5 aprile

Personale ATA: dal 1 al 26 aprile

Personale educativo dal 3 al 28 maggio

Licei Musicali (cartaceo) dal 13 marzo al 5 aprile

Le domande (tranne per i Licei Musicali) si presenteranno tramite Istanze online.

Titolarità su scuola

I docenti, che ottengono il movimento richiesto, (trasferimento o passaggio di ruolo/cattedra) saranno titolari su scuola.

Percentuali trasferimenti e immissioni in ruolo

Queste le percentuali dei posti vacanti e disponibili da destinare alle immissioni in ruolo e ai trasferimenti:

• 50% alle immissioni in ruolo;
  • 50% alla mobilità.

Le percentuali, stabilite nell’accordo raggiunto il 22 dicembre, saranno valide per il prossimo triennio:

2019-20: 40 % ai trasferimenti interprovinciali e 10% ai passaggi;
2020-21: 30% ai trasferimenti interprovinciali e 20% ai passaggi;
2021/22: 25% ai trasferimenti interprovinciali e 25% ai passaggi.

Blocco triennale

Il vincolo di permanenza triennale riguarda coloro che sono soddisfatti in una delle preferenze puntuali su scuola o che ottengono una scuola del comune di attuale titolarità, anche attraverso la scelta del codice sintetico.

I docenti che chiedono e ottengono la titolarità di scuola attraverso preferenza sintetica, provincia, comune o distretto, invece, possono ripresentare la domanda anche negli anni successivi, senza nessun blocco.

I docenti beneficiari delle precedenze previste nel CCNI, i docenti trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata (anche se soddisfatti su una delle preferenze espresse) non sono soggetti nessun vincolo.

Docenti FIT

I docenti con supplenza annuale FIT, all’esito positivo della prova finale verranno riconfermati con titolarità di scuola dal 1° settembre 2019 sulla sede di attuale servizio.

Fasi mobilità

La mobilità si svolgerà secondo le seguenti fasi:

1. comunale;
  2. provinciale;
  3. interprovinciale.

Preferenze

I docenti, che chiederanno trasferimento e/o passaggio di ruolo/cattedra, potranno indicare nel modulo domanda, senza alcun vincolo, preferenza su:

• scuola;
  • comune;
  • distretto;
  • provincia.
 Sarà possibile esprimere anche tutte preferenze su scuola.

Pubblicazione movimenti

I movimenti dei docenti saranno pubblicati in un’unica data per tutti gli ordini e gradi di istruzione: il 20 giugno 2019.

Valutazione Titoli

La tabella titoli rimane invariata.

Quindi rimane il servizio preruolo e ruolo valutato 6 punti solo nella domanda di mobilità, come negli anni scorsi.

Consulenza sindacale

Il ns. sindacato risulta a disposizione per consulenza sindacale attraverso il nostro sportello presso la sede di Brescia in via Vantini 22/A e nelle sedi decentrate negli orari di apertura al pubblico (voce CONTATTI).

E’ possibile prenotare la consulenza attraverso il banner sulla home page “Prenota la tua consulenza” al link diretto:

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Mobilità-scheda