SCUOLA DELL’INFANZIA Bene le assunzioni, ma rappresentano una soluzione parziale e tardiva.

16/06/2016

SCUOLA DELL’INFANZIA: Bene le assunzioni, ma  rappresentano una soluzione parziale e tardiva che riconosce diritti fin ora negati.

In data 14 giugno si è tenuta una informativa MIUR  – organizzazioni sindacali rappresentative della Scuola sulle assunzioni della scuola dell’infanzia, attraverso lo scorrimento delle graduatorie di merito del concorso del 2012 e contestuale assunzione dalle GAE. I rappresentanti del Ministero hanno riferito che, in attuazione della legge 62/2016 é in via di emanazione il dm che regola queste assunzioni, per sanare parzialmente una ingiustizia del piano assunzionale della legge 107 che aveva escluso questo personale.

Le assunzioni avverranno in due fasi.

•             una prima fase regionale che riguarderà sia le Graduatorie ad esaurimento che le Graduatorie di Merito  con aliquota rispettiva del 50%

•             una fase nazionale nella quale gli aspiranti inseriti nelle GM del 2012 esprimono tutte le restanti 17 regioni in ordine di preferenza.

Alla fine dell’intera procedura le graduatorie del concorso saranno soppresse mentre resteranno in vigore le GAE, fino ad esaurimento.

Chi presenterà domanda per partecipare alla procedura di reclutamento, se inserito anche nella  GAE ne sarà depennato e dovrà  accettare il posto.

Chi non presenta domanda resta inserito nelle GAE.

Gli eventuali posti residui tornano alle GAE.

Coloro che saranno assunti nella fase regionale verranno automaticamente depennati dalla procedura nazionale.

Nelle Graduatorie di merito, da notizie del Miur, risultano oltre 1700 aspiranti concentrati nelle regioni Lazio Campania Abruzzo Calabria Puglia e Sicilia.

I posti – più di 3.000 – si concentrano, invece, nelle regioni Lombardia Emilia e Veneto.

La procedura esclude chi è già di ruolo,  come già nel piano assunzionale di questo anno, con una  eccezione per gli IRC.

Il decreto è al vaglio del Gabinetto e i tempi delle domande, che si effettueranno tramite il sistema POLIS, saranno compressi. Si ipotizzano delle date intorno alla fine di luglio ( 29 luglio – 9 agosto ) ma non sono ancora certe.

La UIL scuola apprezzamento e soddisfazione per aver corretto un’iniquità inaccettabile e chiede di  assegnare anche a questo settore un organico potenziato per la generalizzazione dell’offerta formativa, la piena attuazione dell’autonomia scolastica e l’eliminazione delle liste d’attesa.

Hanno partecipato Ranieri, Lacchei e Proietti.