33.380 nomine in ruolo da Settembre-il 5 Agosto sarà definito la ripartizione dei posti.

31 LUGLIO 2014

33.380 nomine in ruolo

DA SETTEMBRE

IL 5 AGOSTO SI DEFINISCE IL RIPARTO DEI POSTI

33.380 sono le nomine in ruolo complessive che il Miur si appresta a fare per il prossimo primo settembre. 15.439 su posti comuni, 13.342 su posti di sostegno 4.599 su posti Ata.
A parte i posti di sostegno che sono relativi alla seconda tranche di immissioni in ruolo prevista dal decreto scuola (DL 104/13), gli altri posti del personale docente e Ata sono solo quelli relativi al turn over.
In base ai dati presentati  mancano all’appello circa diecimila posti disponibili in organico di diritto.
La UIL ritiene che, come previsto dal piano triennale, le nomine devono essere fatte su tutti i posti disponibili in organico di diritto.
Questo e’ il senso dell’accordo sottoscritto all’ARAN qualche anno fa , previsto anche dal decreto del Governo Letta, che, a nostro avviso, è sempre valido, almeno fino al rinnovo del CCNL.
La UIL ritiene, inoltre, che anche i 4.000 posti che si libereranno per effetto dei pensionamenti di “quota ’96” debbano andare ad implementare le disponibilità, con nomine in ruolo.
Un ulteriore incontro sulla materia e’ previsto per martedì 5 agosto. Per quella data dovrebbero essere definite le procedure autorizzative e il Miur, probabilmente, presenterà la ripartizione dei posti per provincia e per classi di concorso.
Per la UIL scuola ha partecipato Pasquale Proietti.