Ricorso Carta Docente

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO PER IL RICONOSCIMENTO DELLA CARTA DOCENTE.

Federazione Uil Scuola Rua Brescia

Ufficio Legale Regionale per la Lombardia

BONUS € 500 – Carta Elettronica Docenti

La UIL Scuola Rua Brescia promuove il ricorso volto al recupero della “Carta Elettronica Docenti” per il personale precario

Il “BONUS DOCENTI”, meglio conosciuto con Carta Elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti pari ad € 500 annui, SPETTA ANCHE AI DOCENTI PRECARI CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO, così come stabilito dal Consiglio di Stato con sentenza n. 1842/2022.

DEVI SAPERE CHE: il Consiglio di Stato ha stabilito che “il diritto-dovere di formazione professionale e l’aggiornamento grava su tutto il personale docente e non solo su un’aliquota di esso: non è corretto ritenere che l’erogazione della Carta vada a compensare la maggior gravosità dello sforzo richiesto ai docenti di ruolo in chiave di aggiornamento e formazione, poiché un analogo sforzo non può che essere richiesto anche ai docenti non di ruolo”.

Sono ormai numerosi le sentenze positive sul punto da parte anche della Magistratura Ordinaria, la quale si è conformata a quanto stabilito dalla Magistratura Amministrativa ed alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

CHI PUO’ PARTECIPARE AL RICORSO: Tutti i docenti (sia precari che attualmente in ruolo) che negli ultimi 5 anni abbiano sottoscritto contratti a tempo determinato.

COME FARE PER PARTECIPARE:

Coloro che intendono aderire al ricorso possono contattare la UIL Scuola Rua Brescia compilando il form:

le istruzioni saranno inviate direttamente via email.

LA PRESENTAZIONE DEL RICORSO È GRATUITA PER GLI ISCRITTI ALLA UIL SCUOLA RUA BRESCIA O PER CHI INTENDESSE ISCRIVERSI.

La Segreteria Territoriale

Federazione Uil Scuola Rua Brescia