TFA SOSTEGNO: BANDI UNIVERSITARI E DATE PROVE PRE-SELETTIVE 15 E 16 APRILE

04/03/2019

TFA SOSTEGNO: BANDI UNIVERSITARI E DATE PROVE PRE-SELETTIVE 15 E 16 APRILE

Il MIUR ha pubblicato il decreto dell’8 febbraio 2019 per l’avvio del corso di specializzazione su sostegno.

I requisiti di accesso sono stati variati in seguito alla Legge di Bilancio 2019.

Requisiti di accesso

Scuola di infanzia e primaria

  • laurea in Scienze della formazione primaria o
  • diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

Scuola secondaria di primo e secondo grado

  • il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado
  • analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente

Si tratta di :

  • abilitazione o
  • laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche o
  • laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti,anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.

ITP

Gli insegnanti tecnico pratici accedono con il diploma.

Ammessi con riserva

Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.

Le prove

Le prove si svolgeranno il

  • 15 aprile (di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria)
  • il 16 aprile (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).”

Si rammenta che per accedere al corso, gli aspiranti dovranno superare tre prove:

  • test preselettivo
  • prova scritta
  • prova orale

Cosa studiare

Le tematiche su cui verteranno la prova preselettiva e la prova scritta:

  • Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola:
  1. infanzia
  2. primaria
  3. secondaria di primo grado
  4. secondaria di secondo grado;
  • Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
  • Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
  • Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

La prova orale verte sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali.

BANDI UNIVERSITARI PUBBLICATI O IN FASE DI PUBBLICAZIONE

CALABRIA Università della Calabria

CAMPANIA Suor Orsola Benincasa

CAMPANIA Università di Salerno

LAZIO Università Europea di Roma

LAZIO Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT

LAZIO Cassino

LAZIO Lumsa

MOLISE Università del Molise

MOLISE Università degli Studi del Molise

PUGLIA Foggia

UMBRIA Perugia

ABRUZZO L’Aquila

BASILICATA Università della Basilicata-Potenza

EMILIA ROMAGNA Bologna

FRIULI V.G. Udine

LIGURIA Genova

LOMBARDIA Università di Bergamo

LOMBARDIA Università di Milano Bicocca

MARCHE Macerata

MARCHE Università di Urbino

SICILIA Università di Catania

SICILIA Università di Messina

SICILIA Palermo

SICILIA Università di Kore – Enna

TOSCANA Firenze

TOSCANA Siena

TOSCANA Università di Pisa

TRENTINO Università di Trento

VENETO Università di Padova

DECRETO MIUR E ALLEGATI

Prot. 92 del 08-02-2019

Tabella-specializzazione-sostegno

decreto-ministeriale-30-settembre-2011-formazione-iniziale-specializzazione-sostegno