Neoimmessi in ruolo personale docente e educativo: Incontri propedeutici alla formazione del personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato

02/12/2019

Neoimmessi in ruolo personale docente e educativo: Incontri propedeutici alla formazione del personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato

L’AT di Brescia in relazione alla formazione e periodo di prova per il personale docente neoimmesso in ruolo ha pubblicato la nota del 26/11/2019 in cui si comunicano le date per gli incontri propedeutici all’attività di formazione:

Docenti del I ciclo:

9 dicembre 2019: per i soli docenti delle scuole dell’Infanzia e Primaria.

10 dicembre 2019: per i soli docenti della Secondaria di I grado.

Docenti del II ciclo:

13 dicembre 2019: per i soli docenti dei Licei e degli Istituti tecnici.

18 dicembre 2019: per i soli docenti degli Istituti professionali e degli IeFP.

Tutti gli incontri sopraelencati avranno luogo nell’Aula Magna della Scuola secondaria di I grado “Mario Bettinzoli”, (I.C. Sud 3) che è situata in Via Caleppe, 13 a Brescia Due.

La scuola ha un ingresso anche dal Parco Gallo, si consiglia l’utilizzo della Metropolitana, con fermata alla stazione “Brescia due”, o dell’attiguo parcheggio.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 17.30, si suggerisce di prevedere sia i tempi lunghi per la firma di presenza, sia l’eventuale difficoltà nel trovare parcheggio e, pertanto, di raggiungere la scuola con un congruo in anticipo di tempo.

Verranno rispettati gli orari di inizio e di conclusione.

Per quanto attiene alle indicazioni in merito all’attività di visita alle scuole innovative della Lombardia si rimanda alla nota AOODRLO n. 24853 del 14 novembre 2019, pubblicata sul sito dell’USR che comunica:

1) L’attività può avere una durata massima di due giorni (massimo 6 ore nell’arco di ognuna delle due giornate) ed è considerata sostitutiva, in parte o in toto, del pari monte-ore dedicato ai laboratori formativi (Nota MIUR AOODGPER.R.U. 39533 del 04/09/2019).

2)La selezione delle scuole innovative e l’acquisizione delle richieste di visita da parte dei docenti neoassunti saranno di competenza dell’USR, che comunicherà i risultati agli Uffici Scolastici Territoriali.

3) Gli UU.SS.TT. avranno cura di gestire i rapporti fra docenti neoassunti, scuole innovative e scuole polo neoassunti per l’organizzazione delle attività di visita.

4) Per soddisfare i bisogni formativi di un numero il più possibile elevato di docenti verranno selezionate più scuole per ogni provincia.

5) I laboratori potranno essere attivati anche con un solo docente, fino ad un massimo di 10. Sarà facoltà delle scuole, in accordo con l’UST, ospitare gruppi più numerosi di docenti (fino ad un massimo di 15).

Al fine di derimere alcuni dubbi si allegano le FAQ dell’a.s. 2018/19 curato dall’AT di Brescia in merito all’anno di prova per i docenti neoruolo con le integrazioni delle note del’a.s. 2019/20 sottoriportate.

I docenti interessati all’anno di prova e formazione sono:

– i docenti neo-assunti a tempo indeterminato al primo anno di servizio;

– i docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo;

– i docenti per i quali è stato disposto il passaggio di ruolo;

– i docenti che, in caso di valutazione negativa, devono ripetere il periodo di prova

Il superamento del periodo di formazione e prova, per tutti, è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni, dei quali almeno centoventi per le attività didattiche, così come indicato dall’art. 1, comma 116 della L. 107/2015

La formazione è fissata in 50 ore complessive, nelle quali vengono comprese:

– incontri iniziali e di restituzione finale per una durata complessiva di 6 ore (3+3)

– laboratori formativi (incontri a piccoli gruppi, con la guida operativa di un tutor-formatore) per una durata complessiva di 12 ore, progettate sui bisogni formativi segnalati dai docenti neoassunti nelle apposite rilevazioni.

Sono inoltre previste:

– attività tra pari, docente neo assunto e tutor, per la durata di 12 ore, che devono comprendere la progettazione, il confronto e la rielaborazione dell’esperienza comprese sperimentazione e validazione di risorse didattiche e/o di attività progettuali.

Le attività del tutor rientrano nelle iniziative previste dall’art. 1, c. 124 della L. 107/2015 e sono svolte nelle classi del tutor e del docente neoimmesso in ruolo.

– rielaborazione professionale per una durata di 20 ore, strettamente connessa con le parti in presenza, per consentire di documentare il percorso, riflettere sulle competenze acquisite, dare un “senso” coerente al percorso complessivo. La rielaborazione è effettuata sulla piattaforma INDIRE  (prevista ricerca on line con materiali, risorse didattiche, siti dedicati, modelli per il bilancio di competenze, portfolio professionale, patto per lo sviluppo formativo)

Il tutor sosterrà il docente nell’analizzare, con fini migliorativi e propositivi, gli aspetti culturali, didattici e metodologici della propria attività, prevedendo anche forme di collaborazione e scambio tra colleghi.

In ogni Istituzione scolastica ed educativa dovrà essere istituito il Comitato per la valutazione dei docenti presieduto e composto  dal Dirigente scolastico, dal docente con funzione di tutor e da tre docenti dell’Istituto, di cui due scelti dal Collegio dei docenti e uno dal Consiglio di Istituto.

Ai fini della conferma in ruolo, al termine del periodo di formazione e di prova, i docenti sosterranno un colloquio innanzi al Comitato di valutazione. Il colloquio prenderà avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale

Il superamento del periodo di formazione e di prova è subordinato alla effettiva prestazione di almeno centottanta giorni di servizio nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno centoventi di attività didattiche.

Nel caso di orario inferiore all’orario di cattedra o posto il numero dei giorni suddetti deve essere proporzionalmente ridotto, fermo restando l’obbligo formativo che non è soggetto a riduzione (50 ore di formazione).

Nei centottanta giorni sono comprese tutte le attività connesse al servizio scolastico:

• periodi di sospensione delle lezioni e delle attività didattiche, anche per motivi di pubblico interesse, purché intermedi al servizio;

• esami e scrutini;

• ogni impegno di servizio;

• il primo mese del periodo di astensione obbligatoria dal servizio per gravidanza;

• i giorni di frequenza a corsi di formazione organizzati dall’Amministrazione.

L’art.3 del D.M. 850/15 afferma che si devono computare nei 120 giorni di attività didattiche “sia i giorni effettivi di insegnamento sia i giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività preordinata al migliore svolgimento dell’azione didattica”, ossia devono essere computati i giorni di svolgimento di attività:

• di lezione;

• di recupero;

• di potenziamento;

• valutative;

• progettuali;

• formative;

• collegiali.

Non sono computabili nei 180 giorni, e di conseguenza neppure nei 120 giorni:

• giorni di ferie e recupero festività;

• assenze per malattia;

• congedi parentali;

• permessi retribuiti;

• aspettative

Non devono svolgere il periodo di prova i docenti:

 che abbiano già svolto il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado di nuova immissione in ruolo;

 che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo e abbiano già svolto il periodo di formazione e prova nel medesimo ordine e grado;

 destinatari di nuova assunzione a tempo indeterminato che abbiano già svolto il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, compreso l’eventuale percorso FIT ex DDG 85/2018;

 già immessi in ruolo con riserva, che abbiano superato positivamente l’anno di formazione e di prova e siano nuovamente assunti da Concorso straordinario 2018 per infanzia e primaria per il medesimo posto (come precisato dal D.M. 17/10/2018, art. 10, c. 5)

 che abbiano ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo ordine e grado, nonché i docenti già titolari di posto comune/sostegno destinatari di nuova assunzione a tempo indeterminato da altra procedura concorsuale su posto comune/sostegno del medesimo ordine e grado.

Al link sottostante le note, FAQ dell’At di Brescia e USR Lombardia e MIUR.

Faq-2018-19-AT BRESCIA -NEOAASUNTI

Nota AT Brescia Incontri di Formazione

Nota USR Lombardia Scuole Innovative

Note At Brescia – USR Lombardia – MIUR su anno di formazione e prova