Neoimmessi in ruolo: Adempimenti e nuova tempistica.

02/08/2017

Neoimmessi in ruolo: Adempimenti e nuova tempistica.

I docenti neoimmessi in ruolo che hanno ottenuto l’ambito territoriale di competenza devono rispettare la seguente procedura e nuova tempistica.
Il Miur  ha diramato, tramite SIDI, un avviso  che modifica la tempistica relativa alle immissioni in ruolo (assegnazione di ambito agli aspiranti, inserimento di questi ultimi del CV, attribuzione incarichi da parte dei DS, azione surrogatoria USR), dettata dalla nota n. 32438 del 27-07-2017.
Questa, alla luce del predetto avviso, la nuova tempistica:
Apertura funzione SIDI agli Uffici provinciali per assegnazione ambiti di titolarità agli  immessi in ruolo:  Dal 28 luglio al 7 agosto, contestualmente dovrà essere assegnata la sede di incarico triennale agli immessi in ruolo della Legge 104;
Apertura funzione Polis per inserimento CV immessi in ruolo, requisiti e scuola di partenza: dal 29 luglio ore 9.00 all’8 agosto ore 14.00;
Apertura cruscotto ai Dirigenti scolastici DS per esame CV e requisiti: dall’8 agosto al 12 agosto ore 20.00;
Apertura funzione SIDI alle scuole per assegnazione incarichi
agli immessi in ruolo: dal 9 agosto al 12 agosto ore 20.00;
Apertura funzione SIDI agli Uffici provinciali per assegnazione incarichi, in fase surrogatoria, agli immessi in ruolo: dal 17 agosto (gli elenchi di supporto saranno inviati il 16 agosto).
Pertanto per i docenti neoruolo dal 29 luglio al 8 agosto  è necessario entrare in Istanze on line e selezionare la voce Passaggio da Ambito a Scuola per:
1) Identificare l’Ambito territoriale in cui si è stati trasferiti
2) Identificare l’elenco delle scuole dell’ambito di trasferimento attraverso il link al sito Miur:
3) Preparare il proprio Curriculum Vitae (CV) secondo il modello del MIUR scaricabile dal sito:
4) Inserire le informazioni legate a quanto firmato dal Contratto di Mobilità sui criteri di chiamata per competenze su Istanze on line (non necessariamente da compilare tutte ma in base al proprio CV):
 TITOLI DI STUDIO
1. Ulteriori titoli coerenti con le competenze professionali
2. Ulteriore abilitazione all’insegnamento
3. Possesso della specializzazione sul sostegno (non per i posti sul sostegno)
4. Dottorato di ricerca coerente le competenze professionali specifiche richieste
5. Specializzazione in italiano L2, di cui all’art.2 del DM 92/2016
6. Certificazioni linguistiche pari almeno allivello B2
7. Master universitari di lA e IlA livello
8. Pubblicazioni su tematiche coerenti con le competenze richieste
ESPERIENZE PROFESSIONALI
1. Insegnamento con metodologia CLIL
2. Esperienza di insegnamento all’estero
3. Partecipazione a progetti di scambio con l’estero e/o a programmi comunitari
4. Esperienza in progetti di innovazione didattica e/o didattica multimediale
5. Esperienza in progetti e in attività di insegnamento relativamente a percorsi di integrazione/inclusione
6. Tutor per alternanza scuola/lavoro
7. Animatore digitale
8. Attività di tutor anno di prova
9. Referente/coordinatore orientamento e/o valutazione)
10. Progetti in rete con altre scuole o con istituzioni esterne.
5) Inserire la scelta della prima scuola dell’ambito territoriale da cui l’Ufficio Scolastico dovrà partire in caso di mancata scelta del docente da parte dei Dirigenti con provvedimento d’ufficio

6) Caricare su Istanze on line il modello di Curriculum Vitae preparato

 

Dal 08 agosto al 12 agosto bisogna

7) Preparare un modello di candidatura secondo il modello del MIUR scaricabile dal sito: 

8) Selezionare le scuole di proprio interesse e recarsi sul sito internet della scuola per verificare le cattedre disponibili sulla proppria classe di concorso in base all’avviso pubblicato
9) Prestare attenzione a cosa è richiesto nell’avviso pubblicato dalla scuola in merito ai criteri deliberati dal collegio docenti per la chiamata per competenze
10) Inviare il modello di candidatura, il modello di CV, la copia della Carta di Identità e del Codice Fiscale alla email prevista nell’avviso della scuola oltre ad altre informazioni specifiche richieste
11) Attendere contatto telefonico o via email da parte dei Dirigenti Scolastici e verificare se risulta inviata la proposta. Le proposte potranno essere anche piu’ di una.
12) Confermare la proposta che si ritine piu’ idonea.
Per qualsiasi necessità il nostro sindacato risulta a disposizione.