AVVISO RECLUTAMENTO DOCENTI A TEMPO INDETERMINATO DA GM E DA GAE A.S. 2020/21: PROCEDURA SU ISTANZE ON LINE DAL 8 AGOSTO AL 16 AGOSTO 2020

08/08/2020

La Uil Scuola Brescia comunica che sul sito dell’USR lombardia è stato pubblicato un avviso concernente la fase di reclutamento del personale docente a tempo indeterminiato per l’a.s. 2020/21.

Secondo le indicazioni Ministeriali il reclutamento avverrà attraverso la piattaforma presente su Istanze on line DAL 8 AGOSTO AL 16 AGOSTO 2020 e precisamente attraverso la voce presente su IOL:

Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto

Si accede con le proprie credenziali (user e password) e si inoltra la richiesta con il proprio CODICE PERSONALE.

Attraverso il comunicato del USR Lombardia al link:

è possibile verificare se si rientra nell’elenco autorizzato a PRECOMPILARE PROPEDEUTICAMENTE le preferenze delle provincie da concorso ordinario/straordinario (GM 2016 e/o GM 2018) e/o la conferma della provincia del ruolo anche con riserva da GAE per  le classi di concorso della provincia in cui si è inserito.

I numeri indicati dal comunicato sono più GRANDI rispetto al contingente dell assunzioni in ruolo, che sarà pubblicato sempre sul sito dell’USR Lombardia a breve, per garantire eventuali scorrimenti (rinunce o altro ruolo) in base alle preferenze espresse oltre il contingente designato.

Per coloro che hanno diritto alla riserva per la legge 68/99 è attivata lo stesso la funzione anche se non presenti nell’elenco indicato sul comunicato del USR. La procedura infatti sarà attiva anche per i candidati collocati in posizioni successive a quelle indicate, ma che siano titolari di diritto di riserva.

Coloro che si dovessero trovare in piu’ posizioni, come ad esempio avere la possibilità di essere assunti da GAE anche con riserva e da Concorso,  esprimeranno entrambe le posizioni su Istanze on Line. La circolare delle immissioni in ruolo in base al contingente assegnato per le assunzioni del personale docente a tempo indeterminato che sarà successivamente pubblicata sul sito USR Lombardia ne indicherà i criteri.

E’ BENE RIBADIRE, PREVIO FORTE RISCHIO DI NON ESSERE IMMESSI IN RUOLO CHE E’ NECESSARIO INDICARE TUTTE LE PROVINCIE LOMBARDE IN ORDINE DI PREFERENZA NON TRASCURANDO NESSUNA E NON RINUNCIANDO AD ALCUNA POICHE’:

la rinuncia su una determinata provincia corrisponderà inderogabilmente alla definitiva ed irrevocabile rinuncia all’eventuale nomina sui posti che dovessero risultare disponibili presso tale provincia. Pertanto, qualora il candidato non esprima l’accettazione su tutte le province della Lombardia e, una volta giunti alla sua posizione in graduatoria, non risultino posti disponibili nelle province da lui accettate, questo comporterà definitivamente ed inderogabilmente l’impossibilità di essere individuato sulle province alle quali abbia rinunciato, anche nel caso in cui risultassero posti residui presso tali province, QUINDI SI PERDE IL DIRITTO AL RUOLO.

Per quanto riguarda le GaE delle classi di concorso diverse da quelle riportate nel comunicato e NON PRESENTI, saranno gestite direttamente dagli Uffici Scolastici Territoriali, senza il supporto del Sistema informativo su IOL . Per le relative istruzioni si deve verificare sul sito dell’AT della provincia di riferimento.

Pertanto si chiarisce che l’avviso del USR Lombardia e la procedura su IOL, NON COMPORTA IMMEDIATA proposta di assunzione a tempo indeterminato per l’a.s. 2020/2021, ma costituisce soltanto un’operazione propedeutica alle successive procedure di immissione in ruolo qualora si sia destinatari di proposta in base al contingente e a eventuali rinunce e/o scorrimenti.

Per coloro che NON EFFETTUERANNO la procedura su ISTANZE ON LINE e si dovessero trovare in posizione utile per l’immissione in ruolo, il sistema informativo procederà all’individuazione d’ufficio sui posti residuali rispetto a quelli assegnati agli aspiranti utilmente collocati in graduatoria che abbiano espresso preferenze OVVERO LA NOMINA SARA’ D’UFFICIO IN CODA A TUTTI.

DOPO L’ASSEGNAZIONE DELLA PROVINCIA DEL RUOLO DA CONCORSO OPPURE DA GAE PER GLI ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO, si apriranno SU ISTANZE ON LINE le funzioni per la SCELTA DELLA SEDE sulla provincia designata (probabile dal 17 agosto in avanti).

Le comunicazioni ufficiali da parte dell’Amministrazione avverranno tramite la pubblicazione sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (usr.istruzione.lombardia.gov.it). Pertanto, si raccomanda a tutti gli aspiranti di verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, lo stato delle pubblicazioni.

La UIL Scuola, in vista delle prossime immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2020/21 inoltre ha rappresentato al MIUR  la seguente problematica:
diversi docenti della scuola primaria, attualmente immessi in ruolo con riserva, in attesa dell’esito del contenzioso, si trovano inseriti come vincitori nella graduatoria del concorso straordinario 2018 della stessa regione di servizio. All’atto di una eventuale nuova immissione da tale graduatoria per lo stesso ruolo, la sede che al momento occupano (con riserva) non risulterà tra quelle disponibili, salvo poi aggiungersi alle disponibilità successive una volta che il docente abbia accettato una delle sedi libere.
A tal fine si è chiesto al MIUR di dare indicazioni agli Uffici Scolastici Regionali affinché tali docenti possano optare direttamente per la sede che occupano al momento della nomina in ruolo, in modo da garantire fin da subito sia la continuità didattica che l’occupazione di tutte le sedi disponibili.

Si allega il comunicato USR Lombardia, la guida di IOL per la compilazione delle preferenze e la comunicazione UIL SCUOLA al MIUR

La Segreteria Territoriale

Avviso-reclutamento-2020-21

IOL_Informatizzazione_Nomine_In_Ruolo-Espressione_preferenze_provincia-classe_di_concorso_tipo_posto_Guidaoperativa-1.0