APPRENDIMENTO PERMANENTE E RIORDINO DELL’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Incontro sindacati – coordinamento delle regioni

APPRENDIMENTO PERMANENTE E RIORDINO DELL’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Si è svolto in data odierna l’incontro tra l’assessore Targetti del coordinamento nazionale degli assessori regionali all’istruzione e le organizzazioni sindacali per l’avvio di un tavolo di confronto sull’attuazione delle parti del decreto di riforma del mercato del lavoro dedicate all’apprendimento permanente ed alle prospettive aperte in tal senso dal decreto di riordino dell’istruzione degli adulti, con particolare riferimento ai progetti assistiti, avviati per il corrente anno scolastico in nove regioni.
Per la UIL e la UIL Scuola hanno partecipato  Guglielmo Loy, Massimo Di Menna e Noemi Ranieri.
Occasione utile per rappresentare alle regioni le questioni inerenti gli effetti del dimensionamento della rete scolastica sui CPIA, il ruolo dei CTP  all’interno degli accordi di integrazione per i cittadini non italiani ed il contributo dei Centri alla costruzione di un sistema attivo che abbia a riferimento i sistemi  formali, informali e non formali, oltre che le diverse questioni su istruzione tecnica post secondaria, alternanza scuola lavoro e apprendistato.
Per la UIL è necessario che i diversi soggetti istituzionali, quali il ministero del lavoro e dell’istruzione università e ricerca siano fattivamente impegnati nel trasformare i principi della legge in un quadro concreto di opportunità di riqualificazione professionale e di sviluppo.
E’ auspicabile una cabina di regia  nazionale coordinata che guardi direttamente alla sperimentazione dei 9 progetti assistiti, in termini di processi ed esiti.
A  sollecitazione dell’impegno delle istituzioni la rappresentanza delle Regioni  e i sindacati hanno condiviso di procedere, attraverso alcune verifiche, all’avvio di azioni di sensibilizzazione.