Attivo Interregionale UIL Scuola del 13/10/2016: Identità, Diritto e Coinvolgimento della Base.

17/10/2016

IMG-20161013-WA0003

IMG-20161013-WA0004

Si è svolto a Torino l’attivo interregionale con la presenza dei quadri sindacali e Rsu dell’area nord.

Il segretario generale della UIL SCUOLA Pino Turi ha ribadito i cardini che cartterizzazno la nostra mission: Identità, Diritto e Coinvolgimento della base.

“Dapprima i trasferimenti vanno rifatti perché ci sono troppe ingiustizie. Vanno ripristinate le posizioni giuridiche di ogni persona. Ovviamente ciò ora per allora. L’anno scolastico per noi è sacro, le famiglie hanno diritto ad avere certezze. Ormai è partito così e non si tocca. Ecco perché chiederemo di mettere a posto le situazioni” ha ribadito il segretario generale.

“Non lo facciamo per spostare le persone in corso d’anno” – ha detto ancora Turi intervenendo all’ assemblea interregionale della Uil Scuola a Torino – “ma per ripristinare la situazione giuridica delle persone l’anno prossimo. Così si restituisce il diritto a chi ce l’ha. Con questa impostazione andremo dal Ministro. Ci sono stati troppi pasticci che di certo non creano un ambiente sereno e danno adito ai ricorsi. La magistratura non può essere chiamata a gestire una simile fase, è compito del Governo. Vediamo se c’è la volontà politica di ripristinare i diritti delle persone”.

Inoltre ha ribadito la necessità che la UIL SCUOLA abbia la propria identità, che essa non si snaturi ma che tramite questa impronta si possa coinvolgere la base dei lavoratori della scuola, delle famiglie per delineare che la scuola non è una AZIENDA ma una vera COMUNITA’ che risponde alle esigenze della Costituzione come Funzione dello STATO.