Call veloce.
Domande dal 4 all’8 agosto
è una procedura volontaria che consente ai docenti, su domanda, di coprire i posti vacanti e disponibili residuati dopo le ordinarie operazioni annuali di immissione in ruolo in altra provincia o regione. In sostanza, dunque, presentando le istanze per la call veloce gli insegnanti si rendono disponibili per la nomina in ruolo in altre regioni e province rispetto a quelle delle graduatorie di appartenenza.
Introdotta nel 2020 e sospesa per l’a.s. 2021/2022, la procedura di immissione in ruolo con call veloce è stata rinnovata per l’a.s. 2022/2023 ed è regolata dal decreto 08 giugno 2020, n. 25. E’ possibile fare ricorso alla chiamata diretta per le assunzioni dei docenti una volta terminate le nomine ordinarie dalle graduatorie ad esaurimento (GAE) e dalle graduatorie di merito (GM) dei concorsi, secondo quanto disposto dal MIUR
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare alla procedura volontaria per le immissioni in ruolo con call veloce e, dunque, presentare le domande per la chiamata diretta:
gli aspiranti inseriti nelle GAE – possono fare domanda per la nomina in una o più province nella stessa regione nelle cui graduatorie sono già inseriti o in una o più province di altra regione;
gli aspiranti inseriti nelle GM – possono fare domanda per la nomina in una o più province di una regione diversa da quella delle graduatorie in cui sono inseriti.
Restano esclusi i docenti di ruolo e quelli destinatari di proposte di assunzione a tempo indeterminato per l’a.s. 2022/2023. Il ricorso alla call veloce autorizzato dal Ministero dell’Istruzione ha lo scopo, infatti, di ridurre il ricorso ad incarichi a tempo determinato per coprire i posti vacanti.
Gli USR, una volta terminate le ordinarie immissioni
e verificata la presenza di posti residui, pubblicano le disponibilità e aprono le funzioni per la presentazione delle domande di call veloce. Gli insegnanti interessati presentano l’istanza online, tramite l’apposita piattaforma ministeriale, indicando l’ordine di preferenza tra le province scelte e/o per i diversi tipi di posto/classi di concorso.
Le proposte di assunzione sono effettuate tenendo conto della posizione dell’aspirante in graduatoria e delle priorità espresse, e nel rispetto della ripartizione al 50% dei posti tra GAE e GM prevista per le procedure ordinarie di immissione in ruolo, che devono concludersi entro il 2 agosto.
La Segreteria Territoriale UIL SCUOLA BRESCIA