Comunicazione ai DS su formazione e riunioni collegiali in presenza del personale docente – Emergenza CORONAVIRUS

07/03/2020

Comunicazione ai DS su formazione e riunioni collegiali in presenza del personale docente – Emergenza CORONAVIRUS

 

La Uil Scuola Brescia comunica di aver inoltrato comunicazione urgente ai Dirigenti Scolastici volta a tutelare la salute del personale scolastico e specificatamente del personale docente su formazione e riunioni collegiali in presenza in questo delicato periodo di sospensione delle attività didattiche.

 

COMUNICAZIONE URGENTE:

Ai Dirigenti scolastici

Scuole Statali della Provincia di Brescia

Loro sedi

Brescia, 07.03.2020

Oggetto: Comunicazione ai DS su formazione e riunioni collegiali in presenza del personale docente – Emergenza CORONAVIRUS

Gent.mi Dirigenti Scolastici,

in questa fase delicata di emergenza Coronavirus a seguito della pubblicazione del DPCM del 04/03/2020, in cui sono state emanate nuove misure volte al contenimento del contagio, decidendo  la sospensione generalizzata fino al 15 marzo, su tutto il territorio nazionale, dei servizi educativi e didattici svolti dalle scuole di ogni ordine e grado, dalle Università, Accademie, e Conservatori,

rilevate segnalazioni da parte del personale docente per cui alcuni Dirigenti Scolastici hanno emanato circolari di servizio di obbligo di riunioni collegiali e formazione in presenza,

codesta OO.SS.

segnala la necessità di rammentare quanto previsto dalla normativa vigente per la salute del personale scolastico e nello specifico del personale docente.

Il DPCM recepisce, le raccomandazioni del Comitato scientifico, quali astenersi da abbracci, strette di mano, evitare luoghi affollati e mantenere la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone.

Per ciò che concerne l’attività di formazione o di riunione, si richiama l’attenzione sull’art. 1, comma 2, lettera c) del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, che prevede che tra le misure di prevenzione possano essere adottate: “la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico”; sull’art. 1, comma 2, lettera d) dello stesso decreto legge, che recita: “la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, compresa quella universitaria, salvo le attività formative svolte a distanza” (cfr. sul punto anche l’articolo 1, comma 1, lettera d), del citato dPCM 4 marzo 2020).

A tal proposito in data 06/03/2020 con nota prot.n.278 il MIUR ha disposto

 

In materia di riunioni collegiali:

“Nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione per le quali è stata disposta la sospensione delle attività didattiche, le riunioni degli organi collegiali e le assemblee mensili degli studenti, già calendarizzate potranno essere posticipate alla fine della fase di sospensione ovvero effettuate con modalità telematiche o in presenza. Nel caso in cui dette riunioni si svolgano in presenza, andranno in ogni caso assicurate, in relazione all’entità dell’emergenza epidemiologica, misure precauzionali quali un adeguato distanziamento tra i partecipanti, ai sensi delle disposizioni vigenti. Si raccomanda comunque, ai dirigenti scolastici, una attenta valutazione in merito alla necessità di convocazione dei predetti organi, evitando convocazioni non improcrastinabili.”

 

in materia di formazione:

“fino al cessare dell’emergenza e comunque fino a diversa comunicazione delle autorità competenti che le attività formative rivolte ai docenti neoassunti 2019-2020 (nota DGPER prot.n.39533 del 4/9/2019), ai docenti impegnati sulle attività di sostegno (nota DGPER prot.n. 2215 del 26/11/2019) ai docenti in servizio (nota DGPER prot.n. 49062 del 28/11/2019), ai dirigenti scolastici neoassunti a.s.2019-2020 (nota DGPER prot.n. 48961 del 27/11/2019) e in generale tutte le iniziative di formazione riguardanti il personale della scuola dovranno essere realizzate con modalità telematiche svolte a distanza.

 

Inoltre ai fini della realizzazione delle iniziative (convegni, seminari e corsi di aggiornamento professionale e formazione, etc.) rivolte al personale della scuola e ai dirigenti scolastici, si richiama quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, lettera a), del più volte citato DPCM 4 marzo 2020, che dispone che le stesse siano differite a data successiva al termine di efficacia del medesimo decreto (3 aprile 2020), salvo ulteriori determinazioni delle Autorità.

 

Infine, si richiama l’attenzione sul fatto che le misure precauzionali sopra descritte debbano intendersi rivolte oltre che alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado appartenenti al sistema di istruzione nazionale, anche alle Associazioni/Enti accreditati ai sensi della Direttiva n.170/2016, che forniscono formazione al personale della scuola e ai dirigenti scolastici.”

In aggiunta la nota cita testualmente: ”In caso di sospensione delle attività didattiche, tali iniziative sono sospese fino al 15 marzo 2020, fatta salva la possibilità di effettuazione in modalità telematica ovvero in presenza, garantendo un adeguato distanziamento, in considerazione del numero dei partecipanti”.

Considerata l’emergenza in atto nella provincia di Brescia codesta OO.SS richiama i Dirigenti Scolastici ad evitare il più possibile riunioni o attività di formazione in presenza, se non inderogabili, prediligendo forme a distanza con strumenti del tutto similari a quelli forniti agli studenti.

Qualora la riunione collegiale o la formazione in presenza sia necessaria ed improcastinabile, si rammenta che il tutto deve essere concordato in relazione al rischio biologico (malattie infettive) secondo quanto previsto dal Dlgs.vo 81/2008 e s.m.i., sentito il medico competente, RSPP e RLS dell’istituto, oltre a formalizzare lo stesso attraverso relativa integrazione del DVR a garanzia della riduzione del rischio e con la fornitura, qualora necessaria, secondo la valutazione del rischio specifico dei dispositivi di protezione individuali.

Si rammenta che la scelta della formazione o di riunione collegiale in presenza, per quanto concessa nella discrezionalità dirigenziale, espone la Dirigenza Scolastica alla responsabilità datoriale sia in sede civile che penale ai sensi del T.U. sulla sicurezza del lavoro oltre alla responsabilità amministrativa ai sensi del T.U. sul pubblico impiego.

Pertanto nel rispetto dei principi menzionati dal DPCM del 04/03/2020, della nota MIUR prot. n 278 del 06/03/2020, del Dlgs.vo 165/2001 come modificato dal Dlgs.vo 150/2009 e s.m.i. oltre che da quanto previsto dal Dlgs.vo n.81/2008 e s.m.i. in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro e di rischio biologico,

per quanto riguarda il personale docente,

valutata la raccomandazione di utilizzare preferibilmente i canali di comunicazione e formazione a distanza al fine di ridurre il rischio,

tenuto conto che è in funzione una sezione dedicata alla didattica a distanza, presente sul sito del MIUR alla URL: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html, in continuo aggiornamento,

considerata la necessaria salvaguardia della salute del personale suddetto e le responsabilità dirigenziali in tema di salute e sicurezza sul lavoro e amministrativa ai sensi della normativa suindicata,

codesta OO.SS.

INVITA

i Dirigenti Scolastici a favorire forme di riunione e formazione del personale docente secondo modalità a distanza evitando di esporre a rischi lo stesso personale.

Cordiali Saluti

Il Segretario Territoriale di Brescia

Francesco Guadagno

Si allega la comunicazione

Emergenza CORONAVIRUS – Formazione e riunioni collegiali in presenza del personale docente