Ultime informazioni su concorso riservato docenti abilitati scuole secondarie e FAQ MIUR.

11/03/2018

Con la pubblicazione della nota n. 10031 del 20 febbraio 2018, il MIUR ha trasmesso e reso noto il bando della procedura concorsuale riservato al personale docente della scuola secondaria in possesso dell’abilitazione.Gli interessati potranno inviare le domande di partecipazione tramite POLIS ISTANZE ON LINE dal 20 febbraio al 22 marzo 2018.Si allega la scheda di lettura della UIL Scuola che consente in maniera chiara di orientarsi nell’ambito delle norme relative al concorso riservato e le FAQ del MIUR.

Precisazioni: Ambiti disciplinari verticali e tassa di partecipazione

Contrariamente a quanto avvenuto per il concorso ordinario 2016 – per cui era stato disposto il pagamento di un solo diritto di segreteria pari a € 10 per l’intero ambito disciplinare verticale – per l’attuale concorso riservato è previsto invece il pagamento di una tassa di partecipazione pari a € 5 per ciascuna classe di concorso ricompresa nell’ambito verticale. Quindi, per esempio, il personale che intende partecipare al concorso riservato per l’ambito verticale AD03, dovrà effettuare due versamenti: uno di € 5 per la classe di concorso A-29 (Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e un altro di pari importo per la classe di concorso A-30 (Musica nella scuola secondaria di I grado).

Iscrizione con riserva

Su specifica segnalazione UIL Scuola, il Miur ha definitivamente risolto le disfunzioni del sistema istanze online che impedivano di presentare correttamente l’istanza di partecipazione con riserva ai candidati abilitati entro il 31.05.2017, che richiedono di partecipare alla procedura del sostegno e che conseguiranno la specializzazione entro il 30/06/2018.
A completamento dell’informativa, si segnala che il candidato potrà caricare in fase di compilazione dell’istanza telematica il file pdf che documenta il possesso dell’abilitazione e della eventuale specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno.

>>> i dettagli nella scheda con domande e risposte