CORSI DI PREPARAZIONE: CONCORSO INFANZIA PRIMARIA, SOSTEGNO E CONCORSO ORDINARIO E STRAORDINARIO SECONDARIA I E II GRADO

25/11/2019

La UIL SCUOLA BRESCIA e IRASE Nazionale (Ente di formazione accreditato e qualificato presso il Ministero dell’Istruzione) nelle more della definizione del bando che verrà pubblicato presumibilmente nel primo periodo dell’anno 2020 organizzano:

1)    corso di preparazione al concorso ordinario per docenti di infanzia, primaria, sostegno

2)    corso di preparazione al concorso ordinario e straordinario per la secondaria di I e II grado

I corsi sono di natura modulare e ciascuna fase può essere scelta indipendentemente senza nessun vincolo sulle altre. La prima fase non ha mai scadenza.

Irase Nazionale, Ente di formazione qualificato al Miur per il personale scolastico (Direttiva Miur 170/2016), rilascerà l’attestato valido ai fini della formazione.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO INFANZIA PRIMARIA, SOSTEGNO

scuola_primaria-1160x655

“LA SCUOLA DI OGGI: INCLUSIVA, COOPERATIVA E METACOGNITIVA”

Fase 1. Preparazione alla prova preselettiva in modalità telematica attraverso il portale di Irase Nazionale, prima della pubblicazione dei bandi.

La piattaforma online prevede un percorso articolato secondo i seguenti argomenti:

–          Legislazione

–          Capacità logiche

–          Comprensione del testo

La fruizione dei materiali avverrà attraverso presentazioni (.pptx), materiali di lettura (.docx) e materiali di ascolto (mp3/mp4)

E’ previsto anche un simulatore per la prova preselettiva.

Il costo è di € 50 per gli iscritti alla Uil Scuola e € 120 per i non iscritti.

Fase 2. Corso in presenza dopo la pubblicazione del bando:

Il corso in presenza si svolgerà con un minimo di 5 incontri full immersion per un totale di 15 ore, compresa la simulazione della prova d’esame. A queste ore saranno aggiunte quelle di formazione a distanza per lo studio autonomo con possibilità di scaricare materiali che riguardano tutti gli argomenti del bando dalla piattaforma di formazione di IRASE nazionale a cui sarà garantito l’accesso fino al termine di tutte le prove concorsuali.

Ogni incontro è suddiviso in una parte teorica e una pratica, nelle quali sono sviluppati e messi in pratica in lavori di gruppo gli argomenti del bando di concorso.

• Aspetti normativi
  • Analisi dei bisogni formativi
  • Progettazione didattica
  • Competenze e obiettivi formativi
  • Stili di apprendimento

Il corso verrà attivato se sarà raggiunta la quota minima di adesione; il costo è ancora da definire.

Fase 3. Corsi aggiuntivi

Per supportare la preparazione al concorso dopo la pubblicazione del bando sono previsti anche due moduli in presenza, a scelta, in ambito linguistico e tecnologico (a pagamento, quota ancora da definire). I corsi verranno attivati se sarà raggiunta la quota minima di adesione.

Ambito linguistico: inglese (10 ore)

Ambito tecnologico: la digitalizzazione della didattica (8 ore)

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO ORDINARIO E STRAORDINARIO SECONDARIA DI I E II GRADO

Risultati immagini per immagini scuola secondaria

“La scuola oggi, tra innovazione, conoscenze e competenze”

La Piattaforma online prevede la formazione per gli argomenti distinti per le seguenti competenze:

• Competenze giuridiche: Normativa
  • Competenze metodologico-professionali: Metodologie e strategie
  • Competenze psico-relazionali: Elementi di Psicologia
  • Competenze organizzative: Abilità sociali e progettazione
  • Competenze socio-comunicative: INCLUSIONE
  • Competenze digitali: ICT
  • Competenze di Valutazione: Qualità di progettazione e sviluppo

Per le aree:

• Giuridico – Normativa
  • Didattico-Metodologica
  • Professionale

Il costo è di € 100 per gli iscritti alla Uil Scuola e € 300 per i non iscritti.

Fase 2. Corso in presenza dopo la pubblicazione del bando:

• Aspetti normativi
  • Didattica delle discipline
  • Analisi dei bisogni formativi
  • Competenze e obiettivi formativi
  • Stili di apprendimento

Fase 3. Corsi aggiuntivi

Ambito linguistico: inglese (10 ore)

Ambito tecnologico: competenze digitali nella didattica delle discipline (8 ore)

Iscrizioni

Il ns. sindacato risulta a disposizione per le iscrizioni attraverso il nostro sportello presso la sede di Brescia in via Vantini 22/A e nelle sedi decentrate negli orari di apertura al pubblico (voce CONTATTI).

E’ possibile prenotare attraverso il banner sulla home page “Prenota la tua consulenza” al link diretto:

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Si allega la locandina dei corsi.

Locandina Corsi

La segreteria Territoriale Provinciale