Debiti delle scuole scaduti e maturati entro il 31 dicembre 2012. Il ministero avvia la rilevazione

Con la pubblicazione del D.L. n. 35 del 2013 le scuole sono chiamate ad avviare, in tempi stretti, le procedure relative alla rilevazione dei debiti scaduti e maturati entro il 31 dicembre 2012, mediante la certificazione dei crediti, che deve essere elaborata a cura dei dirigenti scolastici.
In applicazione del predetto decreto, il MEF ha emanato la Circolare n. 17 del 18 aprile scorso ed il MIUR, in pari data, la relativa nota esplicativa n. 2536.
Vediamo di cosa si tratta.
TEMPI E ADEMPIMENTI
23 aprile le istituzioni scolastiche dovranno redigere una rilevazione SIDI, per consentire al MIUR di predisporre entro il 30 aprile l’elenco dei debiti, da trasmettere al MEF.
29 aprile i dirigenti scolastici dovranno ottenere la registrazione alla piattaforma MEF per la gestione telematica della certificazione dei crediti. La Direzione generale per il bilancio provvederà a trasmettere al MEF un elenco dei dirigenti scolastici titolari o reggenti delle istituzioni scolastiche ed educative autonome per la registrazione automatica sulla piattaforma in questione ed a fornire ulteriori istruzioni a riguardo.
Successivamente il MEF ripartirà tra i Ministeri interessati le risorse disponibili per il pagamento dei debiti e la Direzione generale per il bilancio informerà le scuole sui fondi disponibili.
QUALI DEBITI INDICARE
Ciascuna scuola dichiarerà alla Direzione generale i debiti maturati sino al 31/12/12. Andranno segnalati esclusivamente i debiti da saldare e non quelli saldati, nemmeno se con anticipazioni di cassa, relativi a somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali. Non andranno indicati quelli verso il personale.
Ciascun debito sarà registrato solo dopo la validazione da parte del dirigente scolastico.
In considerazione della ristrettezza dei tempi previsti per la rilevazione SIDI la UIL Scuola ha segnalato al ministero l’esigenza di prevedere il rinvio di qualche giorno della scadenza.

– la circolare del ministero