Diplomati Magistrale inseriti in graduatoria ad esaurimento: clamorosa vittoria UIL Scuola Cremona-Mantova-Reggio Emilia

giuseppe daprile

Il Consiglio di Stato inserisce definitivamente i ricorrenti

È arrivato l’atteso giudizio definitivo dei giudici competenti del Consiglio di Stato che lo scorso 2 dicembre hanno emesso sentenza in favore dei ricorrenti UIL Scuola Cremona, Mantova e Reggio Emilia, rappresentati e difesi dai legali Domenico Naso e Cinzia Ganzerli.

I diplomati magistrale ricorrenti, con sentenza 5439/2015, sono dunque stati inseriti, a pieno titolo e senza alcuna riserva, nelle graduatorie ad esaurimento della scuola dell’infanzia e primaria delle rispettive province. L’immissione in ruolo per un centinaio di diplomati magistrale, dunque, non è più un miraggio.

“La sentenza conferma così il diritto sacrosanto dell’immissione in graduatoria – sottolinea con una punta di orgoglio il segretario generale UIL Scuola Cremona-Lodi Mauro Colafato; un diritto che spetta a questi docenti, che non possono continuare ad essere ignorati dai nostri governanti. Gli insegnanti e i nostri avvocati danno oggi una nuova lezione al MIUR nei tribunali, confermando che la linea di chiusura assunta dall’amministrazione negli ultimi tredici anni sui docenti abilitati con diploma magistrale, conseguito fino al 2002, è stata lesiva del loro diritto ad insegnare. Era dunque inevitabile che in tanti si sarebbero rivolti alle aule dei tribunali per ottenere giustizia”.

Sulla stessa linea anche il segretario generale UIL Scuola Mantova Felice La Macchia: “I ricorsi sono stati integralmente accolti e quindi il MIUR è stato condannato a inserire una cinquantina di ricorrenti nelle graduatorie ad esaurimento d’interesse. La conseguenza sarà la loro partecipazione ai futuri piani assunzionali. La UIL Scuola, grazie alle competenze dei propri legali, ha nuovamente dimostrato nelle aule dei tribunali che i diplomati magistrale ottengono il risultato atteso nonostante le resistenze del MIUR”.

“MIUR nuovamente battuto dalla UIL Scuola. È l’ennesima rivincita dei docenti in possesso del diploma magistrale abilitante – ribadisce Giuseppe D’Aprile, segretario nazionale e commissario straordinario UIL Scuola Emilia e Reggio Emilia. Si tratta di una vittoria piena della UIL Scuola che riesce ad ottenere ragione in tribunale. I diplomati magistrale avevano tutto il diritto ad essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, a dispetto delle ostinazioni e della cieca caparbietà del MIUR”.

Già centinaia di docenti hanno ottenuto l’inserimento in quelle graduatorie ad esaurimento che il MIUR continua a tenere ottusamente blindate: stavolta a dare ragione alla UIL Scuola Cremona-Lodi, Mantova e Reggio Emilia è stato direttamente il Consiglio di Stato, che inserisce nelle GaE i docenti precari.