Diplomati Magistrale: Prossima Assemblea UIL SCUOLA BRESCIA.

29/05/2017

Diplomati Magistrale: Prossima Assemblea UIL SCUOLA BRESCIA.

I diplomati magistrale che si trovano in GAE a seguito di ordinanza cautelare del Consiglio di Stato o Decreto  Cautelare del Tar del Lazio con riserva avranno nuove immissioni in ruolo 2017/18 in base al loro punteggio con clausola di rescissione contrattuale.

Si rimane in attesa dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, che dovrebbe segnare la fine della questione, decidendo se ai predetti aspiranti spetti o meno l’inserimento in GaE e pertanto la conferma o meno del ruolo.

La Plenaria non si è ancora potuta esprimere, poiché risulta pendente il ricorso dell’Avvocatura dello Stato alla Cassazione per la competenza (ricorso dall’esito pressocchè scontato a favore della competenza del giudice amministrativo) e pertanto potrà riunirsi solo nelle tre probabili date: 11 ottobre – 15 novembre – 13 dicembre.

In base alle predette date, per i ricorrenti non ancora inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, neppure con riserva, non ci sarà possibilità alcuna di essere immessi in ruolo nell’anno scolastico 2017/18.

Diverso, invece, il caso di coloro i quali sono già inseriti nelle suddette graduatorie con riserva. Questi docenti, infatti, possono aspirare, se collocati in posizione utile, all’immissione in ruolo già dal prossimo primo settembre 2017.

Tale possibilità, riconosciuta giuridicamente, è stata poi fatta propria dal Miur tramite la pubblicazione di un’apposita nota (n.5327 del 24/02/2017) che esprime che l’inserimento in GaE deve avvenire a pieno titolo “dando accesso a tutte le utilità ad essa connaturate e da essa discendenti, ivi incluse la destinazione di proposte di assunzione sia a tempo indeterminato che a titolo temporaneo”.

Per i diplomati magistrale ricorrenti non inseriti in GaE bisognerà attendere la decisione della Plenaria che, qualora positiva e se pronunciata nel mese di ottobre, potrebbe loro consentire di ottenere un incarico di supplenza (al 30/06 o al 31/08) in base al fatto che le nomine degli incarichi a tempo determinato potranno avvenire nel mese di ottobre.

Cosa succederà a coloro che avevano punteggio zero dall’AT di Brescia ed inseriti in GAE con riserva ma con aggiornamento del punteggio effettuato a maggio 2017?

E a coloro che sono stati immessi in ruolo con clausola di rescissione condizionata dagli altri ricorsi?

La Uil Scuola Brescia effettuerà a breve nel mese di giugno una assemblea dedicata a tutti i diplomati magistrale che si trovano in queste situazioni e chiarirà gli aspetti principali spiegando le relative implicazioni e le conseguenze.

Allegato:

5327-nota-Miur-del-24-febbraio-20163