Disfunzioni sull’accredito degli stipendi

La Uil Scuola sollecita la rapida soluzione

A seguito di numerose segnalazioni sul mancato accredito dello stipendio del mese di aprile siamo intervenuti presso gli uffici del MEF chiedendo chiarimenti a riguardo e sollecitando una rapida soluzione.
Il MEF ci ha riferito che il portale NoiPA non è al momento disponibile a causa di problemi tecnici e che si sta lavorando per il ripristino della corretta funzionalità
Il disguido riguarda tutti gli amministrati di NoiPa dei diversi comparti della pubblica amministrazione e potrebbe derivare dall’applicazione del regolamento SEPA(*) che, dalla rata di aprile, prevede che l’effettiva disponibilità delle somme sui conti correnti si determini nell’arco dell’intera giornata, in relazione alle diverse modalità operative degli istituti bancari, ferma restando la data valuta per l’accreditamento degli stipendi per il giorno 23 di ogni mese.

(*)SEPA, l’area unica dei pagamenti in euro
Il 30 marzo 2012 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 260/2012 che stabilisce i requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro. Esso prevede che entro il 1° febbraio 2014 tutti i bonifici e gli addebiti diretti effettuati nell’Unione europea siano eseguiti secondo i requisiti uniformi indicati nel Regolamento stesso.