RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER L’INSERIMENTO IN II FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO: SCADENZA 20 SETTEMBRE

12/09/2017

Con il Decreto Ministeriale n. 374 dell’1 giugno il MIUR ha avviato le procedure di aggiornamento della II e III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo con validità per gli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020.

Il Decreto Ministeriale del MIUR non consente agli I.T.P. (Insegnanti tecnico pratici) e ai diplomati AFAM (vecchio ordinamento, indipendentemente dall’anno di conseguimento del diploma) l’inserimento in II fascia, costringendoli dunque a rimanere nella terza fascia d’istituto.

Tuttavia alcuni recenti orientamenti giurisprudenziali hanno espressamente riconosciuto a queste categorie il diritto a essere inseriti nella seconda fascia d’istituto, quali docenti in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento.

È quindi possibile procedere all’impugnazione con ricorso straordinario al Capo dello Stato contro il Decreto Ministeriale n. 374/2017, nella parte in cui non prevede la possibilità per i suddetti docenti di essere inseriti nella seconda fascia.

Si comunica che la Uil Scuola Brescia raccoglierà la documentazione per i ricorsi per inserimento in II fascia al PDR per il personale NON abilitato per coloro che hanno conseguito

1)  Diploma Tecnico ITP (in servizio e/o aspiranti)

2)  Diplomati AFAM vecchio ordinamento indipendentemente dall’anno di conseguimento del titolo

SCADENZA 20 SETTEMBRE.

La documentazione per il ricorso è la seguente:

1. COPIA DOC. RICONOSCIMENTO;
  2. COPIA TITOLO DI STUDIO;
  3. PRIVACY;
  4. PROCURA;
  5. AUTODICHIARAZIONE;
  6. COPIA RICEVUTA DEL BONIFICO RIMBORSO SPESE

Per gli iscritti alla UIL scuola l’importo è € 100,00 dovuto all’ufficio legale e un contributo di € 20,00 per la consulenza sindacale alla Uil Scuola Brescia nel controllo, verifica e gestione dei documenti e delle pratiche necessarie per l’espletamento del ricorso.

Il ns. sindacato risulta a disposizione per consulenza sindacale attraverso il nostro sportello presso la sede di Brescia in via Vantini 22/A e di Chiari negli orari di apertura al pubblico (voce CONTATTI).

La documentazione del ricorso e’ possibile richiederla via email a brescia@uilscuola.it.

LOCANDINA RICORSO PDR II FASCIA