DOMANDA DI PART-TIME PERSONALE SCOLASTICO A.S. 2022/23

Con riferimento all’oggetto si ricorda che entro la data del 15 marzo 2022 devono essere presentate le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, così come stabilito, in via permanente, dall’O.M. 55/98.
Le istituzioni scolastiche acquisiranno al protocollo, entro il 15/3/2022, e al SIDI entro il 22/3/2022, (Personale comparto scuola- Gestione posizione di stato- trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale- acquisire domande) le nuove richieste di part time.
Le medesime Istituzioni entro il 22/3/2022 compileranno i “Form”, i cui link saranno inviati successivamente via mail all’indirizzo istituzionale, e conserveranno gli originali agli atti della scuola.
Nessun adempimento è richiesto per il personale che rientra a tempo pieno. La chiusura del contratto al SIDI verrà effettuata dallo scrivente ufficio.
I contratti part-time, di durata minima biennale, si intendono automaticamente prorogati di anno in anno; prima della scadenza naturale può essere richiesto il reintegro a tempo pieno, con istanza motivata, da produrre sempre secondo le modalità ed i termini fissati dalle disposizioni in materia – 15 marzo.
Le SS.LL. daranno comunicazione alla competente Ragioneria Territoriale dello Stato della cessazione del rapporto di lavoro a tempo parziale solo dopo la comunicazione dell’accoglimento dell’istanza da parte dello scrivente Ufficio. Il personale neo-immesso in ruolo e il personale immesso in ruolo con decorrenza giuridica 1/9/2021 ed economica 1/9/2022 potrà presentare la domanda entro il 15 marzo, alla scuola in cui sono attualmente in servizio, ovvero a questo ufficio all’indirizzo di posta elettronica certificata uspbs@postacert.istruzione.it, qualora non fossero in servizio presso alcuna istituzione scolastica statale.
La predisposizione dei contratti potrà avvenire esclusivamente dopo la pubblicazione da parte di questo Ufficio dell’elenco del personale autorizzato al rapporto di lavoro a tempo parziale prima delle operazioni di organico di fatto a.s. 2022/23.
Le SS.LL sono delegate (nota n. 2417 del 14.2.2005) alla stipula dei “contratti individuali part-time del personale delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado”. In riferimento alla nota prot. n.7 del 12/8/2016 della Ragioneria Territoriale di Brescia le SS.LL comunicheranno: i contratti di coloro che dall’1/9/2022 riprenderanno rapporto di lavoro a tempo pieno, i contratti di variazione di ore e altresì i nuovi contratti.
Si ricorda, inoltre, di prestare particolare attenzione agli artt. 7, 8 e 9 dell’O.M. n. 446 del 22.07.97 in ordine alle tipologie di part-time ammesse.

Il personale richiedente la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale dall’a.s. 2022/23, che presenta anche la domanda di mobilità, dovrà confermare o revocare la domanda di part time entro 5 giorni dalla pubblicazione dei movimenti qualora ottenga il trasferimento.
Si invita ad un attento esame sulla compatibilità dell’orario richiesto per il quale il dirigente esprimerà eventuale parere sul modello di domanda.
Relativamente alla scuola primaria l’orario richiesto dovrà comprendere anche la programmazione.
Si rammenta che l’accoglimento delle richieste part-time del personale dimissionario è subordinato alla verifica delle condizioni di esubero, dopo le operazioni di mobilità.
Eventuali istruzioni saranno fornite con la pubblicazione degli elenchi del personale scolastico con orario part-time.

Allegati: m_pi.AOOUSPBS.REGISTRO-UFFICIALEU.0001020.16-02-2022

Domanda_variazione_part_time