06/06/2016
DSGA: Recupero delle somme illegittimamente trattenute dalle ragionerie.
La Uil Scuola Brescia comunica che l’Ufficio Legale Nazionale ha predisposto i modelli per avviare le procedure per il recupero delle somme illegittimamente trattenute dalle ragionerie in applicazione della legge di Stabilità 2013.
Ciò in quanto la legge finanziaria ha cambiato i termini del contratto, individuando il differenziale economico per lo svolgimento di mansioni superiori, calcolato sullo stipendio in godimento e non sull’iniziale stipendiale tra l’assistente amministrativo ed il DSGA.
La Corte costituzionale ha stabilito che quel taglio non potevano valere anche per i contratti già firmati e con la sentenza 108 ha dunque dichiarato l’illegittimità di due commi dell’articolo 1 della legge approvata nel dicembre del 2012, nella parte in cui non hanno escluso dall’applicazione della nuova normativa i contratti stipulati prima della sua entrata in vigore.
Pertanto è necessario procedere con una diffida ad adempiere e contemporanea messa in mora dell’amministrazione. Se non si dovesse raggiungere la soluzione positiva la diffida porterà al contenzioso giurisdizionale davanti al Giudice del Lavoro.
Lo schema di diffida è possibile averlo contattandoci presso le nostre sedi.
L’ufficio Legale UIL Scuola di Brescia fornirà ogni ulteriore chiarimento e sostegno per la predisposizione della documentazione e la presentazione del ricorso nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19 presso la sede in Via Vantini 22/a.
Per info scrivere a brescia@uilscuola.it oppure contattare il numero 030.377.11.51 negli orari di sportello.