Elezioni RSU Scuola-Si voterà il 3, 4 e 5 marzo 2015

Si voterà il 3, 4 e 5 marzo 2015

Elezioni RSU Scuola

Entro il 6 febbraio la presentazione delle liste. L’accordo sottoscritto oggi all’Aran.

Oggi, presso la sede dell’Aran le organizzazioni sindacali e l’Aran stessa, hanno sottoscritto il protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del personale dei comparti del lavoro Pubblico.

Per la Uil ha partecipato Antonio Foccillo, per la UIL Scuola, Pino Turi.

In apertura la UIL aveva posto una pregiudiziale pesante alla firma del protocollo per il rinnovo delle RSU, quella che le elezioni delle RSU riguardassero tutto il lavoro pubblico comprese le aree della dirigenza e che la presidenza dell’Aran avrebbe dovuto assumere posizioni in tal senso, visto che il “tavolo” sulla dirigenza tutt’ora aperto,  registra resistenze e posizioni rigide e pregiudiziali alla loro effettuazione.

Un atto politico che ha registrato l’impegno della Presidenza dell’Aran a partire dalla riunione del giorno 5 in cui è convocato il tavolo della dirigenza  e che ha consentito alla UIL la firma del protocollo per il rinnovo delle RSU, con una nota a verbale per marcare il proprio disappunto rispetto all’indicazione di non consentire lo scrutinio alla conclusione delle operazioni di voto e a volerlo, inspiegabilmente rinviare al giorno successivo, nonostante gran parte del tavolo si fosse espresso in senso contrario.

Il protocollo ripropone sostanzialmente lo scadenzario precedente.
Le principali scadenze elettorali sono:
– il 6 febbraio 2015 il termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali
–  il 3, 4 e 5 marzo 2015 le votazioni
– il 6 marzo 2015 lo scrutinio.

Sarà possibile, inoltre, apportare modifiche al regolamento entro il 30 novembre 2014.
Si voterà secondo lo stesso calendario in tutte le scuole ed in ogni ufficio pubblico.