Fondi alle scuole e scatti di anzianità

INCONTRO MINISTERO – SINDACATI

Garantire certezza di risorse alle scuole ed il pagamento degli scatti e dei relativi arretrati. Il quadro delle risorse si fa chiaro il Ministero non perda altro tempo.

In data 25 settembre si è svolto, presso la Direzione per la programmazione economica una riunione con i Sindacati scuola sulle economie MOF dell’anno scolastico 2012/2013.
Per il MIUR ha partecipato il Direttore Filisetti e la Dottoressa Davoli; per la UIL Scuola Pasquale Proietti ed Antonello Lacchei.
Nel corso della riunione è stato presentato un prospetto che riassume le somme del fondo non utilizzate dalle scuole che ammontano, alla data del 31 agosto 2013, ad oltre 270 milioni di euro (confermando quanto da noi rappresentato) ed una ipotesi acconto sulle risorse del fondo per l’anno 2013 2014
I rappresentati del Ministero hanno confermato che la commissione di certificazione MEF – MIUR delle economie derivanti dalle riduzione del personale si riunirà nei primi giorni di ottobre
Per la UIL Scuola il quadro delle risorse disponibili per l’attribuzione degli scatti di anzianità  per l’anno 2012 si va delineando con maggiore precisione. Questo passaggio, dopo la  quantificazione delle risorse necessarie, avvenuta nella riunione precedente con il Capo Dipartimento, consente di avviare la sede negoziale sia per la definizione delle risorse da destinare alle scuole che per l’accordo per pagare gli scatti e gli arretrati.