GRADUATORIE D’ISTITUTO DI III FASCIA DEL PERSONALE ATA PER IL TRIENNIO 2017/2020: SCADENZA 30 OTTOBRE.

02/10/2017

GRADUATORIE D’ISTITUTO DI III FASCIA DEL PERSONALE ATA PER IL TRIENNIO 2017/2020: SCADENZA 30 OTTOBRE

La Uil Scuola Brescia comunica le indicazioni generali per la gestione, consulenza e compilazione delle domande per le graduatorie di Istituto per il personale ATA.

Le domande si presentano entro il 30 ottobre

FASE 1

Scadenza per l’invio in modalità cartacea: dal 30 settembre al 30 ottobre 2017

FASE 2

In data da stabilirsi si provvederà all’inoltro, attraverso la piattaforma ISTANZE ON LINE, del modulo per la scelta della 30 Istituzioni scolastiche.

VALIDITÀ GRADUATORIE

Le  graduatorie sostituiranno integralmente quelle costituite per lo scorso triennio e avranno validità per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19 e 2019/20. Verranno utilizzate per l’attribuzione di supplenze negli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali. Sono escluse dalla presente procedura le scuole della Regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, i cui Uffici Scolastici provvederanno autonomamente a pubblicare gli avvisi pubblici per l’inserimento e l’aggiornamento degli elenchi.

 

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

Tutti i candidati in possesso dei titoli di studio richiesti per ciascun profilo professionale. Oltre ai requisiti specifici, devono essere in possesso dei requisiti generali di accesso al pubblico impiego (Cittadinanza Italiana o di uno Stato UE, età compresa tra i 18 e i 66 anni, godimento dei diritti civili e politici, posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e non rientrare nei casi che ostacolano o impediscono l’accesso all’impiego nella Pubblica Amministrazione).

 

COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di inserimento e aggiornamento nelle graduatorie ATA III fascia vanno presentate in forma cartacea presso una sola istituzione scolastica della provincia di proprio interesse.

Chi non ha mai presentato domanda deve compilare il modello Allegato D1 per l’inserimento in graduatoria.

Invece chi è già iscritto (ultimo triennio) e vuole confermare/aggiornare la propria permanenza in graduatoria deve usare il modello Allegato D2.

I modelli vanno presentati direttamente presso la scuola prescelta, che ne rilascia ricevuta, o spediti a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure inviati tramite posta elettronica certificata (PEC).

Ciascun candidato può presentare domanda di inserimento esclusivamente per una Provincia,  all’interno della quale può scegliere 30 istituzioni scolastiche.

Il modello per la scelta delle sedi delle istituzioni scolastiche dovrà essere inviato esclusivamente tramite le istanze on line nei termini che verranno fissati con nota successiva. 

 

CONSULENZA UIL SCUOLA BRESCIA

SUPPORTO COMPILAZIONE: presso le sedi UIL Scuola Brescia è predisposto uno specifico servizio di consulenza.

Per prenotare un appuntamento è possibile prenotare on line sul sito www.uilscuolabrescia.it al banner PRENOTA LA TUA CONSULENZA oppure recarsi negli orari di apertura dello sportello al pubblico come indicato alla voce CONTATTI del sito.

La compilazione sarà curata dai sindacalisti UIL Scuola presenti in sede.

 

COSA PORTARE E/O SAPERE

  L’allegato compilato DATI PER LA RACCOLTA DOCUMENTALE GI ATA 

Copia della Carta di Identità e Codice Fiscale

 

Per chi effettua il primo inserimento deve allegare:

1. Titolo di studio (qualifica triennale o diploma di scuola sec. superiore);

In aggiunta – se in possesso – può presentare:

  1. Ulteriore diploma di maturità;
  2. Possesso di patenti: caldaie a vapore o patente D;
  3. Laurea;
  4. Idoneità in concorso pubblico per l’acceso ai ruoli della carriera di concetto ed esecutiva o corrispondenti;
  5. Attestato di qualifica professionale (art. 14 legge 845/78) relativi alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici. Bisogna indicare il piano di studi;
  6. Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici. Si valuta un solo attestato;
  7. Qualifiche ottenute al termine di corsi socio-assistenziali (O.S.S.) e socio-sanitari (O.S.A) rilasciati dalle Regioni.
  8. Certificazioni informatiche (ECDL, MICROSOFT, EUCIP, IC3, MOUS, CISCO, PEKIT, EIPASS, EIRSAF);
  9. Eventuali servizi in scuole statali, pubbliche amministrazioni o altri enti pubblici.

Per chi aggiorna/conferma la graduatoria deve portare e/o sapere:

  1. Copia della domanda presentata nel 2014. Qualora l’aspirante non ne fosse in possesso dovrà comunque essere in grado di indicare la scuola a cui è stata destinata la domanda nel precedente triennio, i profili in cui era inserito nel 2014 e – se possibile – i relativi punteggi);

In ogni caso dovrà dichiarare nuovamente (anche se già indicate nel precedente triennio):

  1. Titolo di accesso;
  2. Eventuali certificazioni informatiche;

Potrà indicare titoli culturali e di servizio non precedentemente dichiarati oltre quelli acquisiti nel triennio 2014-17

 

PER TUTTI:

Si consiglia di presentarsi muniti di usernamepassword e codice personale istanze on line.

Allegati Documenti:

Dati per la raccolta documentale GI ATA

modello D1_ATA_anno 2017

modello D2_ATA_anno 2017

modello D4_ATA_anno 2017

MIUR.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0037883.01-09-2017

D.M. 640 30 agosto 2017 firmato