INCONTRI al MIUR-PERSONALE INIDONEO – UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONI PROVVISORIE – PROGETTO SCUOLEBELLE – PROCEDURA POLIS UTILIZZAZIONI

22 LUGLIO 2014

Incontri al MIUR

INCONTRI AL MIUR

Il giorno 22 luglio 2014 si sono svolti alcuni incontri tra le organizzazioni sindacali e il Miur su molteplici aspetti che riguardano il personale scolastico ed il funzionamento delle Scuole

Per la UIL scuola hanno partecipato Pino Turi, Pasquale Proietti e Giuseppe D’Aprile.

Personale inidoneo

L’art. 15 del D.L. N. 104/13, convertito nella legge 128/13, ha disciplinato lo stato giuridico del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo all’insegnamento, ma idoneo ad altre mansioni.

I rappresentanti del Miur hanno comunicato che il MEF ha ritenuto di per sé applicative le disposizioni legislative, senza alcun bisogno di atti applicativi della  stessa.

Sulla base delle affermazioni del MEF, il Miur e’ orientato ad inviare una nota ai direttori scolastici regionali per richiamarli all’osservanza delle citate norme primarie ma anche delle indicazioni operative contenute nella circolare n. 13000/13 e nella nota n. 13220/13.

Sostanzialmente, per il Miur, per detto personale non cambia nulla rispetto alla situazione attuale. Restano valide le opzioni già espresse per il passaggio nei ruoli del personale Ata, il rimanente personale che non ha optato resta in attesa che si determinino le condizioni per la mobilità intercompartimentale.

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie

Il Miur ha comunicato che la Funzione Pubblica ha formulato dei rilievi sull’ipotesi di CCNI, già siglata, pertanto non si sono determinate le condizioni per la firma definitiva dello stesso.

Le parti hanno trovato l’intesa per la sigla di una sequenza contrattuale relativa  all’utilizzazione del personale docente e ATA nei CPIA e, come già avvenuto nel CCNI sulla mobilità,  per la determinazione  dell’area unica per le procedure di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie sui posti della dotazione provinciale di sostegno (DOS) della scuola secondaria di secondo grado.

La sigla dell’ipotesi di accordo della sequenza contrattuale e’ prevista per la prossima settimana.

Progetto Scuolebelle

150 milioni è l’ammontare del finanziamento che il MIUR  ha messo a disposizione delle scuole, nell’ambito del progetto scuolebelle. Il finanziamento è distribuito su tutti gli istituti scolastici che lo richiedano ed erogato direttamente alle scuole.
L’elenco degli istituti ammessi sarà pubblicato sul sito del MIUR e riguarda, eccetto otto, tutte le province.
Dei 150 milioni, 110 sono stati stanziati con assestamento di bilancio e già distribuiti alle singole scuole, per gli altri 40 si attende la delibera del CIPE.
Le risorse sono finalizzate all’acquisto di servizi messi a disposizione dalle Ditte che si sono aggiudicate gli appalti dei pulizia e che, con questi stanziamenti aggiuntivi, garantiscono la continuità lavorativa degli addetti e contemporaneamente,  forniranno servizi aggiuntivi di manutenzione ordinaria delle scuole ( verniciatura delle pareti, riparazione infissi cura del verde, pulizie straordinarie, manutenzione impianto idrico, manutenzione attrezzature didattiche ed arredi scolastici).
Potranno accedere all’acquisto di tali servizi tutte le scuole, anche quelle che non sono interessate dagli  appalti di pulizia, attraverso l’attività di Scuole capofila che potranno stipulare atti aggiuntivi di gara, per l’acquisto dei Servizi di ripristino e manutenzione. E’ previsto il coordinamento in apposite conferenze di servizio, convocate dai singoli  Uffici Scolastici Regionali

Procedura Polis utilizzazioni

I rappresentanti del sistema informatico del Miur hanno illustrato alle organizzazioni sindacali presenti, la compilazione on line, attraverso il sistema polis, delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Sostanzialmente la procedura e’ la stessa di quella prevista per la scuola primaria.

Particolare attenzione dovrà essere fatta nel momento in cui sarà necessario produrre gli allegati a corredo della domanda. Gli stessi dovranno necessariamente essere salvati prima della compilazione del modello on line, in una apposita “cartella” alla quale si accede attraverso il tasto “accedi (gestione allegati”), presente nella home di polis, subito dopo aver inserito username e password.

E’ stato ribadito che per le utilizzazioni nei licei musicali, la procedura sarà cartacea, probabilmente con modelli di domanda che verranno diffusi dagli UST.