Informativa USR del 2/8/2021 – operazioni di assegnazioni sedi e operazioni correlate

La Uil Scuola Brescia informa che ieri 2 agosto 2021 si è svolto l’incontro di informativa sindacale presso l’USR Lombardia.

A rappresentare l’Amministrazione è presente il dott. Volontè,

I punti affrontati sono stati i seguenti:

1.E’ previsto il confronto per la procedura nomine a tempo determinato GPS sia per il ruolo per le graduatorie concorsuali esaurite sia per le supplenze annuali e temporanee delle OO.SS. convocati dal Ministero il giorno 3 agosto 2021, alle ore 11,00.

2. A livello regionale si rimanda alle decisioni dell’incontro del 3 agosto, pertanto slitta la possibilità di presentare l’istanza da lunedì 2 agosto (già di fatto) e fino al 12 agosto per le graduatorie GPS sia per le immissioni in ruolo che per i contratti a tempo determinato. La UL Scuola chiede di distinguere tra GPS ruolo e non ruolo. L’amministrazione dichiara che la piattaforma per le istanze non potrà essere attiva per meno di 8 giorni per il numero elevato di accessi previsti. La UIL Scuola chiede anche che vengano pubblicate le sedi disponibili alle quali si aggiungeranno le altre che si libereranno a seguito di assegnazioni provvisorie interprovinciali e posti che si andranno a liberare per i pensionamenti.

Si rilevano eventuali criticità in riferimento alla sovrapposizione delle nomine a Tempo Determinato con altre a Tempo Indeterminato.

Per le classi di concorso A028 e A027 si potrebbe ipotizzare la possibilità di non effettuare le operazioni da GPS fino alla conclusioni delle nomine in ruolo da STEM se i tempi per la scelta delle sedi saranno confermati per il 12 settembre.

I docenti dell’A021 e dell’A022 potrebbero essere anche inseriti rispettivamente nell’A020 e nell’A021.

La procedura si definirà il giorno 3 agosto dopo l’incontro nazionale con il ministero.

3. Il punto della situazione per lo scorrimento da GM e da GAE::

L’USR ha rinviato le pubblicazioni delle assegnazioni perchè il sistema ha impegnato tempi maggiori di quanto previsto anche per le elevate notifica delle rinunce pervenute. Le rinunce sono state circa 300  su circa 9000 nomine (il numero delle rinunce  non sono marginali). Si ricorda che non si può revocare la rinuncia.

Per le STEM: pubblicate 3 graduatorie la settimana scorsa. le altre graduatorie si rimanda a settembre. A breve sono previste le assegnazioni delle sedi dei vincitori escluso  A027 e A028 che verranno rimandate a settembre.

Per le GAE ancora non esaurite (infanzia e A046) gli UST gestiranno in autonomia. Entro questa settimana si dovrebbero  completare le operazioni  di scorrimento per il ruolo dai concorsi.

L’amministrazione conclude comunicando che il cronoprogramma previsto entro il 31 luglio è stato abbastanza rispettato, mancano solo le  pubblicazioni relative alle STEM e gli scorrimenti a seguito delle rinunce.

4,varie;

• Si chiede di avere l’estrazione della traccia 24 ore prima della prova pratica della classe di concorso A028  come in altre regioni è stato concesso. L’amministrazione lo esclude per garantire uniformità a livello regionale con le altre classi di concorso che hanno già completato l’espletamento delle prove.
  • Le OO.SS. chiedono l’elenco delle scuole senza DSGA. le deroghe del sostegno di luglio e la ripartizione dei posti delle rispettive classi concorso tra GM e GAE previo accantonamento dei posti.
  • ATA terza fascia: alcune segreterie scolastiche devono ancora chiarire la conferma/aggiornamento delle istanze anche dopo la nota emanata dal Ministero che autorizzava le scuole capofila ad accogliere l’istanza di rettifica. L’amministrazione precisa che è competenza degli UST e pertanto l’ USR non può prendere posizione.

Si raccomanda comunicare a tutti gli interessati di verificare le comunicazione sul sito dell’USR Lombardia quotidianamente in quanto sono dette comunicazioni che hanno valore giuridico e non le mail che vengono inviate ma non sempre vanno a buon fine!

Sarà nostra cura avvisarvi delle novità per le operazioni da GPS a seguito dell’incontro al ministero  del 3 agosto.

La Segreteria Territoriale UIL SCUOLA BRESCIA