La Uil chiede certezze per il funzionamento delle scuole

Organici docenti

È proseguito, in vista dell’incontro conclusivo, il confronto sugli organici. Tramite un’attenta lettura dei testi si sono chiarite alcune questioni inerenti la situazione dell’indirizzo trasporti e logistica per la maggiore coerenza tra le discipline atipiche e gli insegnamenti suddivisi per la conduzione, costruzione e manutenzione dei mezzi, terrestri, navali e aerei.
Risulta confermato il rinvio dell’attuazione del Regolamento di riordino dell’istruzione degli adulti all’anno scolastico 2014-2015, con il mantenimento dell’organico definito nel 2011-2012.
Restano da risolvere due questioni: la garanzia di due insegnanti nelle nuove classi di tempo pieno della scuola primaria ed una regolamentazione del numero massimo di alunni nei corsi di strumento musicale. Tali questioni vanno risolte o nella circolare in discussione ovvero, secondo la uil anche attraverso l’emanazione di un’apposita nota ministeriale, che eviti il determinarsi di situazioni didatticamente ingestibili.
Il prossimo incontro e’ fissato per il 20 alle ore 10, con a seguire un’informativa sugli inidonei.
A margine della riunione il Miur ha comunicato di essere in grado di trasmettere i dati sui pensionamenti per l’a.s. 2013-2014 e quelli sulle iscrizioni degli alunni a breve scadenza.

Sui Tfa speciali il Miur ha informato della conclusione della procedura autorizzativa da parte della Funzione Pubblica e dell’ Economia e della presa d’atto da parte del Consiglio dei Ministri. L’ultimo atto della procedura resta quindi la firma del ministro. Ad esso devono fare seguito azioni ed attività volte alla rapida attuazione, tramite confronto con le organizzazioni sindacali.
Alla riunione hanno partecipato Lacchei e Ranieri.