La Uil chiede trasparenza e certezza sulle risorse

Finanziamenti alle scuole, pagamento supplenti e ferie del personale

In data 27 febbraio 2013 si è svolta una riunione tra le organizzazioni sindacali del comparto scuola ed una delegazione della Direzione della politica Finanziaria del MIUR, guidata dal Dott. Filisetti. Per la Uil Scuola ha partecipato Antonello Lacchei. L’incontro ha riguardato diversi argomenti di natura amministrativo contabile tra i quali:

ferie personale a tempo determinato e temporaneo
La legge 228/2012, Legge di stabilità, in vigore dal 2 gennaio scorso, presenta alcune incertezze applicativae. Per questo e per evitare l’aggravarsi del contenzioso, la UIL Scuola ha sollecitato il MIUR ad emanare una circolare che chiarisca tutti gli aspetti della delicata materia.
I rappresentanti del Ministero si sono impegnati a porre all’Ufficio legislativo un quesito per poter procedere alla stesura di una circolare esplicativa sulla materia che chiarisca i dubbi a partire dalla data di entrata in vigore della nuova normativa.

pagamento supplenti temporanei
La Uil Scuola ha denunciato la grave situazione dei supplenti temporanei che non percepiscono regolarmente lo stipendio. I rappresentanti del MIUR si sono impegnati ad affrontare le situazioni ancora non risolte, entro il mese di marzo.

ri assegnazione dei fondi contrattuali non utilizzati nel 2012
E’ in via di emanazione il decreto del MEF per la ri assegnazione delle somme, relative al cedolino unico, non utilizzate nell’anno 2012 ed andate in economia.. Entro il mese di marzo tali risorse saranno utilizzabili dalle scuole.

fondi relativi alla legge 440/97
E’ in via di registrazione il decreto 94/2012, relativo ai fondi dell’anno 2012 che verranno tempestivamente assegnati ed erogati alle scuole, a partire dai prossimi giorni. Il confronto proseguirà nelle prossime settimane, a partire dalla questione della retribuzione delle funzioni superiori al personale amministrativo.

scheda Uil Scuola / Legge di stabilità e fruizione delle ferie