MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA-I sindacati al Governo: ora risposte concrete

WP_20141108_004

Di Menna: “La prima cosa che il Governo deve fare, se vuole contribuire a fare un ‘buona scuola’, è riconoscere e valorizzare il lavoro di chi ogni giorno la fa funzionare. Non c’è alternativa. E il modo per valorizzare il lavoro è rinnovare il contratto”.

Una grande manifestazione, con un corteo che è partito da piazza della Repubblica attraversando le strade del centro di Roma (Largo di Santa Susanna, Via Barberini, Piazza Barberini, Via Sistina, Trinita’ dei Monti, Pincio) per arrivare a Piazza del Popolo dove è stato allestito il palco della manifestazione.
Una manifestazione che ha visto la partecipazione di quasi centomila persone – hanno annunciano dal palco gli organizzatori della manifestazione unitaria di Cgil Cisl e Uil – alla quale hanno preso parte i lavoratori dei settori pubblici, dalla sanità alla scuola, dalla sicurezza ai servizi locali.
Una Piazza del Popolo completamente gremita ha fatto da scenario agli interventi dei lavoratori delle diverse professionalità–dai vigili del fuoco ai medici, dai ricercatori agli insegnanti, dai funzionari agli infermieri, dal personale Ata ai musicisti – solo per citare alcuni esempi, e in conclusione degli interventi di Susanna Camusso per la Cgil, Annamaria Furlan per la Cisl e Carmelo Barbagallo per la Uil.

“Ci siamo stancati, con la manifestazione di oggi Renzi è avvisato: accettiamo la sua sfida e facciamo i sindacalisti. Ma cosa fa un sindacato? Chiede e poi sciopera” – ha affermato il segretario aggiunto della Uil, Carmelo Barbagallo. Proponiamo a Renzi – ha proseguito Barbagallo- che oltre a fare cene con gli industriali a mille euro, le faccia con noi a 20 euro”, ha aggiunto, ricordando che gli statali hanno perso 17 mld e ricordando che pensionati, cassintegrati e molti altri lavoratori stanno ancora aspettando gli 80 euro in busta paga”. Le risorse per fare i contratti – ha fatto notare Barbagallo – possono essere trovate nei 500 milioni di euro che vengono dati ai consulenti,”portaborse travestiti da esperti”, dai 180 miliardi di evasione fiscale, dai 60 miliardi della corruzione e dai 27miliardi dei costi della politica. Ci riuniremo più tardi come segreterie per pianificare azioni nel prossimo futuro” ha annunciat.
“Con questa manifestazione cambieremo verso – ha detto Barbagallo ripetendo uno slogan del presidente del consiglio – cambieremo il verso di questo Paese”. Barbagallo ha avvertito il Governo: “se non viene a sedersi al tavolo per fare il contratto faremo lo sciopero generale – ha aggiunto – anche nel settore privato, per tutti i 7 milioni di lavoratori che sono senza contratto”.

La prima cosa che il Governo deve fare, se vuole contribuire a fare un ‘buona scuola’, è riconoscere e valorizzare il lavoro di chi ogni giorno la fa funzionare. Non c’è alternativa. E il modo per valorizzare il lavoro è rinnovare il contratto – è il commento del segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna presente sul palco di Piazza del Popolo. La grande manifestazione di Roma ha visto una forte partecipazione di insegnanti e personale della scuola che ha detto basta al blocco del contratto e delle retribuzioni, ai tagli al sistema di istruzione – ha detto ancora Di Menna.
Il Governo Renzi deve delle risposte alle 300 mila firme #sbloccacontratto consegnate a Palazzo Chigi, alle persone presenti oggi, ai lavoratori che ogni giorno fanno funzionare la scuola. Si apra la trattativa – ha detto ancora il segretario della Uil Scuola, se il Governo sarà ancora sordo e insensibile, aprendo un conflitto con la scuola italiana, continueremo le iniziative dio mobilitazione e attiveremo le procedure previste per lo sciopero.

Dopo la manifestazione i segretari di Cgil, Cisl e Uil valutano “positivamente” le mobilitazioni messe finora in campo e annunciano che “ora la palla e’ al Governo, da cui si aspettano risposte immediate,nelle prossime ore”.