NOTA A CHIARIMENTI USR LOMBARDIA PER RINUNCIA A RUOLO PERSONALE DOCENTE GIA’ IN RUOLO O NEOIMMESSO

20/08/2020

La Uil Scuola Brescia trasmette nota di chiarimenti pervenuta da USR Lombardia per il personale docente neoimmesso in ruolo e per il personale già di ruolo che ha interesse a rinunciare alla proposta avuta.

L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE, a firma del Dott. Volontè, ha diramato la seguente comunicazione:

In riferimento alle numerose richieste di soggetti che -per le ragioni più diverse – intendono rinunciare all’individuazione su provincia che è stata formalizzata il 18.08.2020, molti dei quali sono già in ruolo, constatato che, evidentemente, non hanno preso visione dell’indicazione pubblicata sul sito all’apertura delle istanze online, con la quale si invitava a compilare comunque l’istanza inserendo la rinuncia, per evitare di essere nominati d’ufficio, è necessario seguire ora la seguente procedura:

Allo stato dei fatti, il sistema informativo ha attivato la fase di presentazione delle istanze online per la scelta della sede e NON consente di presentare rinuncia (che avrebbe dovuto essere inserita nella fase precedente).

Pertanto, se i docenti coinvolti non vogliono essere assegnati d’ufficio a una sede, è necessario procedere come segue:

1) i docenti devono accedere alle istanze online per la scelta della sede e compilare le preferenze, come se partecipassero alla procedura;

2) gli stessi devono poi comunicare formalmente all’UST di assegnazione (il Provveditorato) che, pur avendo compilato l’istanza, intendono rinunciare all’assegnazione di sede;

N.B UIL SCUOLA. LA comunicazione formale all’UST di rinuncia ad assegnazione sede vuol dire comunicazione con raccomandata a/r 1 accompagnata da copia carta d’identità e anticipo via email ordinaria all’UST della comunicazione inviata con richiesta di recapito e lettura, oppure PEC alla PEC UST accompagnato da copia carta d’identità con allegato di rinuncia. Tale comunicazione deve essere effettuata entro il 22 agosto 2020.

Successivamente a questa fase gli Uffici Territoriali (i Provveditorati) comunicheranno all’USR l’elenco dei soggetti rinunciatari.

Tutto questo perché il sistema in questa fase consente di intervenire solo sulle domande: in altri termini, è possibile escludere solo chi presenta la domanda, mentre chi non presenta alcunché viene trattato d’ufficio senza possibilità di esclusione.

L ‘USR ha predisposto una risposta standard che l’Ufficio 7 invia a tutti i candidati che evidenziano problematiche di questo tipo; è stata data indicazione che nella risposta vengano messi in copia conoscenza anche i Dirigenti dell’UST di riferimento, che sono pienamente consapevoli della procedura in quanto informati dall’USR.

PERTANTO TALE PROCEDURA DI RINUNCIA DEVE ESSERE EFFETTUATA:

A) Da chi è già in ruolo ed è stato nominato d’ufficio e vuole rinunciare. Ad esempio i diplomati magistrali di ruolo senza riserva (concorso ordinario/straordinario) che sono stati convocati per il ruolo da GaE con Riserva devono rinunciare al ruolo da GaE assegnato d’ufficio seguendo la procedura sopra riportata, altrimenti si riceverà nuova nomina.

B) Da chi è stato immesso in ruolo ora con elenco pubblicato il 18/08/2020 da USR Lombardia e ha interesse a rinunciare alla proposta deve seguire la procedura suindicata, altrimenti si riceverà nomina d’ufficio con assegnazione della sede.

N.B. PER I DIPLOMATI MAGISTRALI DESTINATARI ORA DI PROPOSTA SU CONCORSO STRAORDINARIO E IMMESSI IN RUOLO PRECEDENTEMENTE DA GAE CON RISERVA

Chi è già stato immesso in ruolo da GaE con Riserva ed è ora DESTINATARIO DI PROPOSTA DI RUOLO da Graduatoria Concorso Straordinario deve rinunciare al ruolo avuto da GaE con riserva ed accettare nuova nomina per sistemare la propria posizione in modo definitivo.

Può EFFETTUARLO con comunicazione formale all’UST e USR di accettazione del nuovo ruolo e contestuale rinuncia del ruolo in GAE con riserva con raccomandata a/r 1 accompagnata da copia carta d’identità e anticipo via email ordinaria all’UST/USR della comunicazione inviata con richiesta di recapito e lettura,

oppure PEC alla PEC USR/UST accompagnato da copia carta d’identità con allegato di accettazione nuovo ruolo /rinuncia al ruolo precedente.

Tale procedura e la comunicazione deve essere effettuata entro il 22 agosto 2020.

La Segreteria Territoriale