18/05/2020

La Uil Scuola Brescia comunica che l’USR Lombardia ha pubblicato attraverso nota n. 9842 del 18/05/2020 le operazioni propedeutiche al reclutamento sui posti quota 100 – Concorso Straordinario Infanzia e primaria.

La nota indica testualmente:

Operazioni propedeutiche al reclutamento sui “posti quota 100” – Graduatorie concorsuali Infanzia e Primaria posto comune ex D.D.G. 1546/2018.

Nelle more della formalizzazione del decreto ministeriale di autorizzazione alle assunzioni dalle graduatorie di Infanzia e Primaria sui posti quota 100 per l’a.s. 2019/20, si comunica quanto segue.

Preso atto dell’inderogabile necessità di dare avvio alle operazioni propedeutiche alle procedure di reclutamento, si avvisa che la gestione delle predette operazioni avverrà tramite l’utilizzo della piattaforma online Sigeco.

Pertanto, al fine di assicurare il corretto avvio della relativa fase preliminare, sono invitati ad effettuare la registrazione al portale i soggetti di seguito riportati:

• Gli aspiranti inseriti dalla posizione 38 alla posizione 80 della graduatoria per la classe di concorso Infanzia posto comune del concorso bandito con D.D.G. 1546/2018. La graduatoria è pubblicata al seguente link: https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20190731decr2363/ ;

• Gli aspiranti inseriti dalla posizione 977 alla posizione 1230 della graduatoria per la classe di concorso Primaria posto comune del concorso bandito con D.D.G. 1546/2018 che non siano stati destinatari di proposta di assunzione dalla stessa graduatoria in quanto titolari di riserva ex lege 68/99. La graduatoria è pubblicata al seguente link: https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20190731decr2364/ ;

L’accreditamento può essere effettuato collegandosi al link di seguito riportato e seguendo le relative indicazioni:

www.nomine.it/SiGeCo-procedure-di-accreditamento-dei-candidati-inSiGeCo.aspx.

L’accreditamento consentirà ai candidati interessati di esprimere la propria volontà di accettare o rifiutare l’eventuale proposta di assunzione, nonché di inserire l’ordine di preferenza delle province della Lombardia.

Le funzioni per l’espressione delle Preferenze Online dei predetti aspiranti saranno aperte a partire dalle ore 14:00 di lunedì 18 maggio 2020 e rimarranno attive fino a giovedì 21 maggio 2020 alle ore 12:00.

Le eventuali deleghe espresse in precedenti convocazioni non hanno più valore in questa nuova procedura. Gli aspiranti utilmente collocati in graduatoria saranno individuati con decorrenza giuridica dall’a.s. 2019/2020 ed economica dall’a.s. 2020/21.

Una volta formalizzato il contingente di assunzioni relativo a “quota 100”, questo Ufficio procederà all’individuazione e all’assegnazione della provincia con esclusivo riferimento ai posti effettivamente disponibili, nel limite delle assunzioni autorizzate, sulla base della posizione occupata in graduatoria e delle preferenze espresse dagli aspiranti che rientreranno nel predetto contingente.

Si ribadisce, pertanto, che il presente avviso non comporta proposta di assunzione a tempo indeterminato per l’a.s. 2019/20, ma costituisce soltanto un’operazione propedeutica alle successive procedure. Non si potrà procedere al reclutamento dei candidati inseriti con riserva fino a quando non intervenga la pronuncia di merito da parte della competente autorità giurisdizionale o il riconoscimento del titolo abilitante conseguito all’estero.

Tali candidati, qualora rientrassero nel contingente, saranno destinatari di accantonamento del posto. Qualora dalla verifica degli atti risultasse che alcuni aspiranti collocati in posizione di graduatoria utile per l’individuazione non hanno manifestato alcuna volontà relativamente all’ordine di preferenza delle province, si procederà all’individuazione d’ufficio sui posti residuali rispetto a quelli assegnati agli aspiranti utilmente collocati in graduatoria che abbiano espresso preferenze, secondo i seguenti criteri:

1) Assegnazione della provincia di residenza indicata all’atto dell’iscrizione alla procedura concorsuale;

2) In mancanza di disponibilità per procedere sulla base del punto 1), assegnazione della provincia viciniore (secondo la catena di viciniorità utilizzata per i movimenti) in cui risultino disponibilità.

Qualora la provincia di residenza dichiarata nell’istanza di partecipazione al concorso non si trovi in Lombardia, le operazioni di cui sopra saranno riferite al capoluogo di regione. Al fine di evitare assegnazioni d’ufficio che rischierebbero di non rappresentare le reali esigenze soggettive, si invitano tutti gli aspiranti ad esprimere tempestivamente le preferenze di provincia secondo la tempistica e le modalità più volte esplicitate. Le comunicazioni ufficiali da parte dell’Amministrazione avverranno tramite la pubblicazione sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (usr.istruzione.lombardia.gov.it). Pertanto si raccomanda a tutti gli aspiranti di verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, lo stato delle pubblicazioni.”

Link Usr Lombardia:

Operazione propedeutiche quota 100