Organico di fatto personale docente e ATA e secondo ciclo TFA ordinario

10 LUGLIO 2014

Organico di fatto personale docente e ATA e secondo ciclo TFA ordinario

IL REPORT DELLA RIUNIONE AL MINISTERO

Il giorno 10 luglio 2014 si è svolto un incontro tra i rappresentanti del Miur e le organizzazioni sindacali su aspetti relativi all’organico di fatto per l’anno scolastico 2014/15 e sul secondo corso del TFA. Per la Uil scuola hanno partecipato Ranieri e Proietti.

Organico di fatto
Il Miur ha presentato una bozza di circolare che sostanzialmente ricalca quella dell’anno precedente.
Una novità riguarda le procedure. Quest’anno la procedura è stata ancora aggiornata e consentirà di acquisire on line, per la scuola dell’infanzia e primaria, oltre che le domande di utilizzo, anche gli allegati, nonché la presentazione delle domande on line di utilizzo e di assegnazione provvisoria, con relativa documentazione, anche per la scuola secondaria di I e di II grado.
Per la scuola primaria è stato ulteriormente chiarito che le economie derivanti dal passaggio dalle 30 alle 27 ore settimanali, per effetto della riforma, relative alle classi IV e V sono riassegnate nell’organico della scuola primaria.
La Uil ha chiesto che le scuole nella formazione delle classi devono rispettare i parametri previsti dal DPR 81/09 e, indipendentemente dai limiti previsti nell’organico di diritto, le scuole devono essere messe in grado di funzionare subito, alla ripresa del nuovo anno scolastico.
Per quanto riguarda il personale ATA, la Uil ha chiesto che nella circolare venga prevista una deroga per i collaboratori scolastici nelle situazioni in cui le esternalizzazioni dei servizi e l’uso di ditte rendano impossibile la sorveglianza e la vigilanza sugli alunni.
Ha chiesto, inoltre, un incremento di posti in presenza di una forte concentrazione nella stessa scuola di personale inidoneo al servizio.
Il prossimo incontro è previsto per martedì 15 luglio prossimo.

Secondo ciclo TFA ordinario
Nello stesso incontro il Miur ha fornito un’informativa sul secondo ciclo di TFA ordinario. Le domande presentate sono 136.949. Le prove preselettive saranno svolte in 153 scuole che potranno ottenere dalle università un contributo per l’uso dei locali e per il personale impegnato nella vigilanza alle prove preselettive.
Il Miur ha fornito al CINECA l’indicazione ad ammettere tutti i richiedenti a queste prove e rinviare ad una fase successiva la verifica sul possesso dei requisiti.
Non si hanno certezze sull’avvio dei nuovi corsi di specializzazione sul sostegno, mentre risultano avviati in nove regioni i corsi di sostegno per i soprannumerari.
Ancora senza risposta la questione posta dalla Uil per l’ammissione ai TFA degli idonei SSIS.