PAS Lombardia: La UIL Scuola regionale chiede all’USR l’emanazione di una nota di chiarimento

La segreteria regionale UIL Scuola ha raccolto le varie segnalazioni pervenute per gli elenchi relativi a classi di concorso appartenenti ad ambiti disciplinari e ha formulato al dott. Volontè la richiesta di revisione e ripubblicazione degli elenchi alla luce della nota Miur n. 475 del 21 gennaio 2014.

La nota in questione precisa che le disposizioni contenute nel Decreto Ministeriale n. 354 del 10 agosto 1998, costituivo degli Ambiti Disciplinari, già utilizzate per i titoli di abilitazione conseguiti attraverso le SSIS e, in analogia, alle abilitazioni conseguite attraverso i percorsi di TFA, possono essere applicate anche ai percorsi Abilitanti Speciali e conseguentemente i titoli di accesso per le classi di concorso ricomprese in ambiti disciplinari sono quelli elencati nel sopracitato D.M.354/1998 e successive modificazioni ed integrazioni.

La UIL Scuola Lombardia ha quindi chiesto con urgenza l’emanazione di una tempestiva nota con la quale l’Ufficio si impegna a rivedere e ripubblicare le graduatorie degli ammessi ai PAS delle discipline coinvolte. Ha chiesto altresì che l’USR proceda tempestivamente alla pubblicazione di tutti gli elenchi PAS, comprensivi di tutte le classi di concorso/insegnamenti che in Lombardia non si attiveranno, comprese quelle con esiguo numero di aspiranti. Ciò al fine di mettere in condizione di esercitare il loro legittimo interesse ai tantissimi candidati che vorrebbero chiedere nulla osta per l’ammissione in regioni in cui dette discipline/insegnamenti PAS si attivano e di potervi accedere sin dal corrente anno.

Posted in PAS