PUBBLICATA LA CIRCOLARE DELLE SUPPLENZE DEL MI- SCHEDA TECNICA OPERATIVA UIL SCUOLA PER LE NOMINE A T.D. DEI DOCENTI

08/09/2020

La Uil Scuola Brescia comunica che il MI ha pubblicato la nota ministeriale 26841 del 5 settembre 2020 che definisce i dettagli di come avverranno le supplenze nel prossimo anno scolastico 2020/2021.

La circolare richiama la distinzione tra supplenze annuali e al 30 giugno, di competenza degli uffici scolastici provinciali e supplenze brevi, di competenza delle scuole, mediante graduatorie d’istituto.

È previsto inoltre che le MAD possano essere inviate solo i docenti che non sono inseriti né nelle graduatorie provinciali né in quelle d’istituto.

Viene ribadito da parte dell’amministrazione il ruolo di controllo sui punteggi della scuola che stipula il primo contratto di supplenza e che convalida in modo definitivo i punteggi attribuiti all’aspirante.

È stato previsto, vista la mancanza delle dichiarazioni nelle graduatorie GPS,  un meccanismo di convocazione specifico per l’attribuzione di supplenze della scuola primaria relative a cattedre che richiedono l’insegnamento della lingua inglese. I docenti destinatari di tale nomina dovranno all’atto della presa servizio dimostrare la relativa idoneità

Per il ricorso ITP di prima fascia la circolare prevede che in caso di esito negativo della vertenza saranno indicate modalità per fare in modo che all’esclusione della 1 fascia GPS si possa effettuare inserimento nella 2 fascia GPS e nelle graduatorie d’istituto.

In aggiunta si definisce per il cosiddetto organico aggiuntivo Covid (OM 5 agosto 2020 n. 83)  che questi posti aggiuntivi siano trattati come supplenze temporanee, di competenza delle scuole, e che i contratti vengano interrotti in caso di sospensione della didattica in presenza.

Si rammenta inoltre che per i beneficiari di legge 104/92 è prevista una priorità secondo quanto indicato nel CCNI mobilità oltre a richiamare le indicazioni della riserva dei posti per i destinatari della legge 68/99.

La Uil Scuola ha sviluppato per tutti i docenti destinatari di supplenza una scheda operativa a garanzia del diritto di ciascun candidato

Si allega la scheda e la circolare MIUR.

La Segreteria Territoriale

Scheda UIL scuola upplenze a.s. 20-21. Indicazioni operative – personale docente

Nota-26841-del-5-settembre-2020-istruzioni-indicazioni-operative-supplenze-scuola-personale-docente-educativo-ata-as-2020-2021