RICORSO AL TAR LAZIO ESCLUSIONE CONCORSO STRAORDINARIO – Decreto 510/2020

La Uil Scuola Brescia comunica che dopo apposita  consultazione con il proprio ufficio legale nazionale che raccoglie le adesioni per il ricorso collettivo al Tar del Lazio per coloro che non hanno superato la prova  del Concorso Straordinario Decreto 510/2020.

Risultano secondo l’ufficio legale nazionale lesi i seguenti diritti:

Non risultavano rispettati quei rigorosi criteri cui secondo la giurisprudenza comunitaria (cfr. ex multis Corte di Giustizia UE, 8 maggio 2019 in causa C-494/17, MIUR), recepita dalla Corte Costituzionale (cfr. Corte Cost., 20 luglio 2016 n. 187) e dalla Suprema Corte di Cassazione (cfr. da ultimo, Corte Cass., Sez. Lavoro, 12 febbraio 2020 n. 3474) deve ispirarsi il Legislatore nel delineare procedure di stabilizzazione volte a ripristinare la lesione subita dai docenti ingiustamente confinati in uno stato di reiterata precarizzazione.

In sintesi, nei motivi del ricorso, andrà rimarcato che l’ambizione alla trasformazione del rapporto lavorativo e, quindi, alla stabilizzazione non può essere soddisfatta con modalità che rendano tale obiettivo “incerto”, “imprevedibile” e “aleatorio”. Se tali canoni risultavano essere stati rispettati in occasione del piano straordinario ex lege 107/2015, di certo lo stesso non può dirsi per la procedura di cui è causa.

Ai fini del ricorso e necessario proporre istanza accesso agli atti finalizzata a ottenere:

• Copia del proprio elaborato
  • Copia della griglia di valutazione

Il costo del ricorso è pari 100 Euro per gli iscritti Uil Scuola Brescia.

La scadenza per le adesioni è il 20 luglio 2021.

Si potrà prenotare appuntamento presso la Uil Scuola Brescia per aderire al ricorso attraverso o consueti canali di prenotazione presenti sul ns. sito.

ATTENZIONE IL RICORSO PUO’ ESSERE PRESENTATO ENTRO IL TERMINE ULTIMO DI 60 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA PERTANTO POTRANNO PARTECIPAZIONE SOLO COLORO CHE SONO ANCORA IN TERMINI PER PROPORRE RICORSO AL TAR.

LA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA NON PUO’, PERTANTO,  ESSERE ANTECEDENTE ALLA DATA DEL 03 GIUGNO 2021.

Si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

La Segreteria Territoriale UIL SCUOLA BRESCIA