Ricorso Bonus 500 Euro Carta Docenti per i precari

La Uil Scuola Brescia comunica che ha attivato la possibilità per il personale docente precario di vedersi riconosciuto il bonus di 500,00 Euro per la carta docente ad oggi solo data dal MI al personale di ruolo.

IL RICORSO E’ GRATUITO PER GLI ISCRITTI UIL SCUOLA

Secondo il Consiglio di Stato il diritto-dovere di formazione professionale e l’aggiornamento grava su tutto il personale docente e non solo su un’aliquota di esso: dunque, non è corretto ritenere che l’erogazione della Carta vada a compensare la maggiore gravosità dello sforzo richiesto ai docenti di ruolo in chiave di aggiornamento e formazione, poiché un analogo sforzo non può che essere richiesto anche ai docenti non di ruolo, a pena, in caso contrario, di creare un sistema “a doppio binario”, non in grado di assicurare la complessiva qualità dell’insegnamento.

In conclusione, va dichiarata l’illegittimità del  d.P.C.M. del 23 settembre 2015 e la nota del M.I.U.R. n. 15219 del 15 ottobre 2015, nella parte in cui escludono i docenti non di ruolo dall’erogazione della cd. Carta del docente, stante la contrarietà di detta esclusione rispetto ai precetti degli artt. 3, 35 e 97 Cost.

Queste le motivazioni in estrema sintesi della sentenza del Consiglio di Stato.

Ora tutti i precari potranno agire per ottenere il riconoscimento della Carta docente attraverso una specifica ed autonoma azione.

Il nostro Ufficio Legale ha già predisposto, per le conseguenti iniziative a tutela di tutto il personale precario.

La Segreteria Territoriale UIL SCUOLA BRESCIA