RICORSO CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA 2018

12/11/2018

RICORSO CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA 2018

Il Miur ha pubblicato il BANDO DI CONCORSO per il Concorso Straordinario per la scuola Primaria e dell’Infanzia riservato a coloro che abbiano maturato almeno 2 anni scolastici (pari ad almeno 180 giorni per ciascun anno scolastico) di servizio.Il decreto, purtroppo, pur con l’obiettivo di sanare la grave situazione venutasi a creare con la pubblicazione della ormai nota Sentenza dell’Adunanza Plenaria, continua a creare gravi situazioni di disparità di trattamento.

Difatti, risultano escluse dalla partecipazione al Concorso riservato numerose categorie di docenti.

In particolare, l’art. 6 del Decreto prevede che possono partecipare al Concorso, solo coloro che:

1. Siano in possesso di Diploma magistrale ante 2001/2002;
  2. Laurea in Scienze della Formazione primaria;
  3.  abbiano maturato un servizio di almeno 2 anni scolastici in Istituti statali nel corso degli ultimi 8 anni. (Gli otto anni di servizio entro i quali conteggiare le due annualità richieste vanno dunque dall’a.s. 2010/11 all’a.s. 2017/18) presso le Istituzioni Scolastiche Statali sulla Scuola Primaria o dell’Infanzia anche non continuative .

CHI E’ STATO ESCLUSO DAL CONCORSO

Sono esclusi e quindi non potranno partecipare al concorso tutti i docenti che:

1) abbiano maturato il servizio di due anni scolastici nel periodo dal 1999 al 2009;

2) abbiano maturato il servizio (2 anni scolastici), in tutto o in parte, presso Istituti paritari, parificati o legalmente riconosciuti ;

3) abbiano maturato il servizio (2 anni scolastici), anche non specifico (vale a dire in parte su Primaria ed in parte su Infanzia);

4) non abbiano maturato il servizio pari a 2 anni scolastici ovvero li maturi considerando anche l’anno in corso;

5) abbiano maturato il servizio, sia su statale che paritaria, per classi di concorso diverse da Infanzia e Primaria (Scuole Medie o Superiori);

6) sono in possesso di Laurea in Scienze della Formazione, e che intendano far riconoscere il periodo di tirocinio come servizio valutabile ai fini della partecipazione al Concorso.

7) I diplomati Magistrali successivamente all’anno scolastico 2001/2002 e in possesso dei requisiti richiesti dal Decreto Ministeriale

8) abbiano maturato il servizio nel grado preparatorio titolo di 3 anni valido per accedere nelle GAE ma non indicato trai requisiti per partecipare al concorso

9) che abbia maturato il servizio nelle c.d. sezioni primavera;

10) che abbia svolto il servizio quale docente di religione.

CHI PUO’ PARTECIPARE AL RICORSO?

La Uil Scuola Rua Brescia per il tramite del suo ufficio legale nazionale ha predisposto uno specifico ricorso al TAR Lazio per ottenere l’ammissione al Concorso a favore dei docenti che:

Sono esclusi e quindi non potranno partecipare al concorso perché :

1) hanno maturato il servizio di due anni scolastici nel periodo dal 1999 al 2009;
2) hanno maturato il servizio (2 anni scolastici), in tutto o in parte, presso Istituti paritari, parificati o legalmente riconosciuti ;
3) hanno maturato il servizio (2 anni scolastici), anche non specifico (vale a dire in parte su Primaria ed in parte su Infanzia);
4) non hanno maturato il servizio pari a 2 anni scolastici ovvero li maturi considerando anche l’anno in corso;
5) hanno maturato il servizio, sia su statale che paritaria, per classi di concorso diverse da Infanzia e Primaria (Scuole Medie o Superiori);
6) sono in possesso di Laurea in Scienze della Formazione, e che intendano far riconoscere il periodo di tirocinio come servizio valutabile ai fini della partecipazione al Concorso.
7) diplomati Magistrali successivamente all’anno scolastico 2001/2002 e in possesso dei requisiti richiesti dal Decreto Ministeriale
8) hanno maturato il servizio nel grado preparatorio titolo di 3 anni valido per accedere nelle GAE ma non indicato trai requisiti per partecipare al concorso
9) hanno maturato il servizio nelle c.d. sezioni primavera;
10) hanno svolto il servizio quale docente di religione.

Pertanto, tutti i docenti che si trovano in una delle situazioni indicate dal n. 1) al n. 10) hanno diritto a ricorrere per partecipare al concorso.

ELENCO DOCUMENTI DA PRODURRE PER PARTECIPARE AL RICORSO

Compilare la domanda di partecipazione  allegata ed inviarla al MIUR e all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza unitamente alla tassa per partecipare al concorso per ciascuna procedura per  cui si  concorre:  (4 procedure : 1.infanzia     comune,  2. primaria comune,  3.infanzia sostegno, 4. primaria sostegno).

Il pagamento della tassa di 10 Euro deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato a:

Sezione di Tesoreria 348 Roma succursale. IBAN: IT28S0100003245348013241000. Causale: «regione – grado di scuola/tipologia di posto – nome e cognome – codice fiscale del candidato» e dichiaralo al momento della presentazione della domanda.

Produrre i seguenti documenti:

1.            la dichiarazione di adesione al ricorso (presso il sindacato)

2.            il Modello privacy (presso il sindacato)

3.            la Procura alle liti (presso il sindacato)

4.            copia del titolo di Studio

Per i ricorrenti iscritti alla UIL Scuola il costo è di € 100,00 comprensivo di IVA e CASSA AVVOCATI.

SCADENZA 12 DICEMBRE 2018

PER ADERIRE AL PRESENTE RICORSO, o per chiedere informazioni, potete scrivere a brescia@uilscuola.it oppure contattare le ns. sedi territoriali in orario di apertura al pubblico.

La Segreteria Territoriale Provinciale

Allegati:

LOCANDINA RICORSO TAR CONCORSO STRAORDINARIO 2018 DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Mod. domanda partec. concorso INFANZIA PRIMARIA docenti 2018