RISULTATO INCONTRO USR LOMBARDIA PER ERRORI DI ASSEGNAZIONE PROVINCIA RUOLO EEEE DA GM 2018: SCAMBIO DOCENTI DI RUOLO

05/09/2020

La Uil Scuola Brescia comunica che l’USR Lombardia alla richiesta unitaria delle OO.SS REGIONALI di verificare la possibilità di rimediare alle situazioni paradossali verificatesi dalle operazioni di immissioni in ruolo EEEE da GM 2018 (es.  Docente residente a Brescia immesso in ruolo ad esempio a Varese e docente residente a Varese immesso in ruolo a Brescia) ha convocato le stesse.

Durante questa riunione il dott Volonte’ Dirigente USR Lombardia ha comunicato che l’amministrazione potrebbe essere favorevole a rimediare ad alcune delle situazioni emerse ponendo però due paletti alla suddetta operazione:
1. Separazione assoluta delle operazioni fatte: 1^ fase e successivi scorrimenti.
2. A tale possibilità di scambio potrebbero essere sottoposti soltanto chi ha manifestato una richiesta specifica, escludendo di fatto chi è stato immesso in ruolo d’ufficio. Dopo lunga discussione l’amministrazione ha manifestato una eventuale apertura nei riguardi del secondo paletto.

Per quanto in disaccordo con tale tesi di blocco delle fasi (su cui ci si riserverà di adire qualora sia possibile ad un contenzioso legale come Uil Scuola) le OO.SS. e l’ Amministrazione si sono lasciati per ora con l’impegno di un prossimo incontro nel quale portare casi concreti per eventualmente definire i criteri di tale possibilità di “scambio” che non deve comunque ledere i diritti degli altri candidati immessi in ruolo.

Successivamente alla riunione le OOSS regionali si sono riuniti in videoconferenza per fissare linee comuni.

Pertanto a tal fine la Segreteria Uil Scuola Brescia comunica di aver attivato un gruppo Facebook il cui scopo è quello di mettere in comunicazione i docenti che abbiano interesse ad effettuare lo scambio secondo le fasi suindicate previa autorizzazione dell’USR Lombardia e senza ledere alcun controinteressato.

Il Canale Facebook dedicato è raggiungibile al link:

La Uil Scuola Brescia risulta a disposizione per qualsiasi informazione e/o necessità durante le giornate di apertura allo sportello su appuntamento oppure alla voce contatti.

La Segreteria Territoriale