Brescia – Alle 9,00 , come da programma, è arrivato a Brescia in piazza Vittoria Uil Tour 2021, il viaggio fatto dal truck itinerante per un confronto aperto e partecipato nelle piazze sui temi del lavoro, della sicurezza e dei problemi che affliggono la società.
Lo scopo di #UILTOUR2021 è quello di instaurare un dialogo costruttivo con tutte le persone su ciò che sta accadendo nel nostro Paese e costruire, insieme, una prospettiva per il futuro con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e raggiungere l’obiettivo di “#ZERO MORTI SUL LAVORO”.
Ad aprire e coordinare il dibattito il segretario organizzativo UIL Brescia, Raffaele Merigo che alle ore 10, 00 ha invitato sul palco Claudia, Laura e Cristina, tre giovani lavoratrici, a dare testimonianza della loro esperienza.
Poi è stata la volta del segretario della Uil Scuola Brescia, Francesco Guadagno che, nel suo intervento, ha sottolineato il mancato raccordo tra scuola e mondo del lavoro, nonostante l’esperienza della PCTO (ex ALTERNANZA SCUOLA LAVORO) nei nostri Istituti superiori. Ancora il gap da colmare è molto ampio e, anche Paola Basco della UIL SCUOLA CREMONA ha rimarcato come nel 2021, in Italia, sia assente un canale univoco, corretto, meritorio e collaudato di reclutamento per i docenti nella scuola.
Paola, riportando la sua esperienza come Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi in un Istituto, nell’impossibilità di reperire, nel corrente anno scolastico, docenti di matematica non ha esitato a ricorrere a Facebook per reclutare un docente che, attraverso i canali istituzionali ( graduatorie Istituto, GPS, Mad) si faceva fatica a trovare.
Perché nel 2021, per ripartire, i giovani sono cosi disorientati nel mondo del lavoro?
Come mai ignorano cosa sia , realmente , un contratto di lavoro e cosa comporta? Quale formazione è necessaria per traghettare i giovani nel mondo del lavoro con competenze e consapevolezza rispetto ai loro diritti e doveri in ambito lavorativo?
A questi e ad altri quesiti si è cercato di rispondere anche con il contributo del Segretario Generale UIL Brescia Mario Bailo e delle principali realtà associative di Brescia che fino alle ore 17,00 si sono avvicendati sul palco, in piazza Vittoria, nella giornata “#ZERO MORTI SUL LAVORO”.
Prof.ssa Beatrice Nilde Pedace (Segretario Organizzativo Uil Scuola Brescia)
La Segreteria Territoriale UIL SCUOLA BRESCIA