XVIII° CONGRESSO UIL BRESCIA – 16 e 17 GIUGNO 2022 – BRESCIA

Venerdì 17 giugno, presso Borgo Santa Giulia a Timoline di Cortefranca, si è concluso il congresso della Camera sindacale della Uil di Brescia che ha visto la riconferma, all’unanimità del segretario Mario Bailo insieme a una segreteria tutta nuova costituita da Paolo Campi (SANITA’) e Beatrice Nilde Pedace della UIL SCUOLARUA.

Con lo slogan “Il lavoro passa dal territorio, la persona al centro” e un video introduttivo – estremamente toccante – la Uil di Brescia ha iniziato i lavori congressuali nella giornata di giovedì 16 giugno, presso l’auditorium Capretti dell’Istituto Artigianelli. Molte le istituzioni presenti dal sindaco della città, Emilio del Bono al prefetto, Maria Rosaria Laganà.

Pandemia, medicina di prossimità, disoccupazione giovanile, lavoro femminile, pensioni, transizione energetica, digitale e ambientale, evasione fiscale e morti sul lavoro: questi i temi trattati nell’articolata e stimolante relazione del segretario Mario Bailo, relazione intrisa di umanità, di continui rimandi alla realtà locale, nazionale, europea con un focus a 360 gradi su quanto è successo negli ultimi due anni a Brescia.

L’intervento conclusivo del segretario organizzativo della UIL, Emanuele Ronzoni, ha sintetizzato i traguardi raggiunti dal sindacato soffermandosi, in modo particolare, sulla più grande emergenza nazionale da decenni – le morti bianche – con la campagna “ ZERO MORTI SUL LAVORO” lanciata dalla Uil in piena emergenza sanitaria.

Preoccupanti e allarmanti i dati a livello nazionale e provinciale…molto è il lavoro da fare in termini di sensibilizzazione, informazione-formazione, prevenzione, ma è in atto un processo di cambiamento e la UIL a Brescia riparte dal lavoro mettendo al centro la persona.

La Segreteria Territoriale UIL SCUOLA BRESCIA