24 CFU MANCANTI PER NUOVO CONCORSO DOCENTI: AGEVOLAZIONE PER GLI ISCRITTI UIL SCUOLA.

25/10/2017

La Uil Scuola Brescia comunica che in concomitanza con l’avvio delle procedure per il recupero dei crediti definiti dal decreto sul nuovo reclutamento del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado è stata sottoscritta la convenzione Irase Nazionale e Unipegaso per il recupero dei 24 cfu (settore antropologico, sociologico , psicologico e pedagogico).

Tale Convenzione e’ stata estesa a tutti gli iscritti Uil Scuola che per accedere all’insegnamento delle  diverse classi di concorso devono completare il piano di studi tramite i cosiddetti corsi singoli delle materie di tutte le facoltĂ :

“In riferimento ai corsi finalizzati al conseguimento dei 24 Crediti Formativi Universitari previsti dal Decreto attuativo della 107, quale strumento per accedere al concorso pubblico, per tutti coloro che non sono abilitati, che pur iscritti nelle graduatorie di terza fascia non hanno maturato I trentasei mesi di servizio, l’IRASE nazionale ha stipulato una Convenzione l’UniversitĂ  Telematica Pegaso, Campus Academy.

La convenzione prevede per gli studenti iscritti attraverso le strutture Irase Nazionale o territoriale un percorso didattico idoneo al conseguimento dei 24 CFU al costo di euro 500,00, a condizioni vantaggiose, rispetto a quelle comunemente offerte.

ARTICOLAZIONE

Insegnamento SSD CFU
Didattica dell’inclusione

M-PED/03

Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento

M-PED/04

Psicologia generale

M-PSI/01

Antropologia culturale

M-DEA/01

Costo totale percorso 24 cfu = 500 €

MODALITĂ€ DI ATTUAZIONE

Per acquisire 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche (decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e decreto 616 del 10 agosto 2017), la Convenzione prevede la seguente proposta formativa:

Costo totale percorso 24 cfu = 500 €

• n. 12 cfu da acquisire in modalità telematica;

• n. 12 cfu in presenza.

ATTIVITA’ DIDATTICHE

L’avvio delle attivitĂ  in presenza è previsto nel mese di novembre 2017 chiusura del percorso gennaio 2018.
Sono previste 36 ore di lezione per ogni insegnamento in presenza presso una delle sedi dell’Ateneo scelto dallo studente.

Per i 12 crediti erogati in via telematica, offerto agli studenti iscritti, e’ prevista una attivitĂ  di tutoraggio in capo al Campus Academy, rientrante nella stessa convenzione senza costi aggiuntivi.

Agli iscritti tramite identificativo IRASE saranno forniti i dati ed i recapiti del coordinatore di tale servizio tramite una modulistica allegata alla presente.

Il primo incontro in presenza utile per il conseguimento dei relativi 12 crediti, sarĂ  tenuto da un esperto formatore di I.R.A.S.E. NAZIONALE per la lettura ragionata del Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n.59 e per fornire ai presenti chiarimenti e consigli in merito al loro percorso didattico e professionale.

Per tutti gli studenti che devono recuperare solo una parte dei crediti è prevista l’iscrizione agli esami singoli di cui il contributo è così determinato:

– 120,00 euro come contributo per le procedure di iscrizione;

– 25,00 euro per ogni CFU (Credito Formativo Universitario),
invece di 50,00 euro previsti per tutti gli altri iscritti.

Nel caso in cui gli studenti non dovessero superare uno o piĂą esami come da loro calendarizzati, questi potranno sostenere nuovamente le prove senza alcun costo aggiuntivo.

MODALITĂ€ DI PAGAMENTO

Il pagamento potrà essere effettuato in un’unica soluzione o suddiviso in due rate da 250 euro cadauna, di cui la prima da versare obbligatoriamente all’atto dell’iscrizione e la secondo entro e non oltre 60 giorni dall’immatricolazione.

BENEFICIARI

Lo studente, per beneficiare delle agevolazioni, deve essere riconosciuto da  I.R.A.S.E NAZIONALE o territoriale tra gli iscritti alla Uilscuola o alla UILTEMP.

L’iscrizione  avviene con le consuete modalità  prescelte dalle strutture territoriali UIL Scuola per i lavoratori precari o in cerca di prima occupazione, quale servizio aggiuntivo rispetto a quelli già praticati   a livello nazionale o dei singoli territori, a favore di queste categorie sociali.

Nel rispetto degli specifici  accordi tra Uilscuola e IRASE nazionale lo studente deve essere certificato come iscritto alla UILScuola tramite una attestazione rilasciata dal segretario territoriale, nell’allegato modulo di adesione.

L’iscrizione avverrà attraverso Campus Academy che curerà anche il servizio di tutoraggio gratuito per il conseguimento dei 12 crediti che possono essere recuperati in via telematica, riempiendo i moduli di adesione ed iscrizione scaricabili attraverso  il nostro sito.

Il modulo di iscrizione va compilato in tutte le sue parti con allegato il modulo di adesione che dovrà essere timbrato e firmato dall Uil Scuola presso le nostre sedi ed inviato via email a direzione@campusacademy.it,  scrivendo nell’oggetto NOME, COGNOME, “ISCRIZIONE 24CFU- CONVENZIONE IRASE NAZIONALE” con la copia de bonifico bancario.

SCHEDA DESCRITTIVA ACQUISIZIONE 24 CFU

MODULO DI ADESIONE RECUPERO 24 CFU