Aggiornamento GPS 2024-2025 per docenti: Ordinanza tra Marzo e Aprile

La bozza di ordinanza presenterà modifiche significative all’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022.

La modifiche in generale saranno presumibilmente le seguenti:

1. Le funzioni per la presentazione delle istanze saranno aperte per un periodo di 20 giorni a partire dalla data di pubblicazione dell’ordinanza. Le operazioni potrebbero partire a ridosso di Pasqua.

2. Per l’accesso alla prima fascia scuola primaria e dell’infanzia, il requisito dell’abilitazione viene confermato.

3. Per l’accesso alla seconda fascia scuola primaria e infanzia si potranno inserire anche coloro che sono iscritti al terzo anno o successivi del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e hanno conseguito almeno 150 CFU

4. Per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, per la prima fascia si conferma il requisito dell’abilitazione

5. Per la seconda fascia è richiesto il titolo di studio coerente con i CFU prescritti dalla normativa per l’accesso alle classi di concorso.

6 Eliminazione dei 24 CFU quale requisito di accesso.

7. Gli ITP accedono o con abilitazione (prima fascia) o con diploma (seconda fascia).

8. I docenti di sostegno accedono con il requisito della specializzazione per la prima fascia, mentre per la seconda fascia è necessario avere tre annualità di servizio specifico nel sostegno.

9. Per gli abilitandi o specializzandi nel sostegno si potranno iscrivere nella prima fascia con riserva: il titolo va conseguito entro il 30 giugno 2024 e la riserva si scioglie entro luglio.

10. Gli aspiranti già iscritti nelle precedenti GPS e che non aggiornano la propria posizione rimarranno inseriti con il punteggio già noto.

11. Gli iscritti negli elenchi aggiuntivi (I fascia GPS) potranno presentare domanda per l’inserimento a pieno titolo.

12. Si rivedrà il sistema MAD. La messa a disposizione sarà sostituita dall’interpello, un avviso pubblicato sui siti delle scuole e/o degli Uffici scolastici provinciali, in caso di esaurimento selle graduatorie di istituto. Alle procedure di interpello non potranno partecipare gli insegnanti che hanno già ricevuto un contratto a tempo determinato. Per i posti comuni ulteriore stretta: non potrà partecipare alla procedura di interpello delle scuole chi è inserito nelle GPS.

Per qualsiasi necessità è possibile prenotare appuntamento presso le nostre sedi operative secondo le aperture previste.

La Segreteria Territoriale

Federazione Uil Scuola Rua Brescia