Concorso docenti: Un bando di concorso chiuso e limitato. Ricorri con la UILSCUOLA Brescia.

06 Marzo 2016

Uil Scuola Brescia RICORRI AL CONCORSO DOCENTILocandina Ricorso Concorso

La scelta di un bando di concorso “chiuso” e limitato a poche categorie di soggetti in questa delicata fase di riforma della scuola avviata con la legge 107/2015, pone un serio problema di tutela dei soggetti a vario titolo esclusi.

La UIL Scuola di Brescia , sulla base delle diverse istanze raccolte tra gli iscritti UIL Scuola e sulla base delle esclusioni previste nei diversi bandi concorsuali, ha individuato diverse situazioni degne di tutela anche in sede giudiziaria, di seguito elencate:

A)    Gli abilitandi in sostegno dell’ultimo ciclo;

B)     I laureati in possesso del titolo di studio ma privi di abilitazione;

C)     I docenti utilizzati dal MIUR per il sostegno con contratti a tempo determinato per un periodo superiore a 36 mesi se pur privi di abilitazione;

D)    I candidati in possesso del titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;

E)     I candidati che stanno conseguendo attualmente l’abilitazione PAS o TFA attraverso la conclusione dei doversi percorsi abilitanti, ovvero hanno attualmente acquisito il titolo con riserva in attesa della conclusione di un procedimento giudiziale;

F)     Tutti i docenti inseriti nella 3^ fascia di Istituto, privi di abilitazione all’insegnamento ma con il requisito dei 36 mesi di servizio anche non continuativo (Sentenza corte di Giustizia Europea);

G)    I docenti con 360 giorni di servizio ed a cui è stato negato l’accesso ai Percorsi Abilitanti Speciali. Secondo quanto affermato dal Consiglio di Stato Sentenza n. 2750/2015 la limitazione alla partecipazione dei percorsi di abilitazione è stata dichiarata eccessiva.

H)    ITP esclusi dal concorso;

I)       abilitati all’estero in attesa di riconoscimento del titolo da parte del MIUR oggi esclusi;

J)      laureandi in Scienze della Formazione primaria.

Pur nel rispetto della linea politica che ha sempre contraddistinto l’iniziative della UIL Scuola ci sentiamo coinvolti nella tutela di tutti i lavoratori iscritti alla UIL che oggi, esclusi dalla possibilità di partecipare al concorso,  si rivolgono alle diverse sedi territoriali per avere un supporto ed un’assistenza di natura legale – giudiziaria al fine di poter concorrere, se pur con riserva, al concorso.

Va ribadito sempre con la massima trasparenza che la partecipazione ad un ricorso non da alcuna garanzia di successo finale e che il percorso giudiziale si può concludere anche con una decisione negativa da parte dei Tribunali coinvolti.

LA DATA TERMINE PER ADERIRE AL RICORSO E’ FISSATA AL 31 MARZO 2016.

L’ufficio Legale UIL Scuola di Brescia fornirà ogni ulteriore chiarimento e sostegno per la predisposizione della documentazione e la presentazione del ricorso nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19 presso la sede in Via Vantini 22/a.

Per info scrivere a brescia@uilscuola.it oppure contattare il numero 030.377.11.51 negli orari di sportello.

Comments are closed.